martedì 5 aprile 2011

La panchina di mister Renato salvata dal catenaccio. Vittoria esterna 2 - 0 contro il Real Monticelli!


Dopo due sconfitte rimediate nelle ultime due partite, non era facile per la nostra squadra scendere in campo alla ricerca dei tre punti.
A questo si aggiungeva la precaria panchina del mister, a detta di tanti molto “traballante” e insidiata da anonimi gufi interni alla squadra.
Sia la squadra che il mister hanno, in modo diverso, risposto sul campo alle critiche ricevute dopo le ultime battute d’arresto.
Il gruppo ha reagito con determinazione, concentrazione e giudizio tattico, mentre il mister, con una mossa stategica legata al passato: un impenetrabile difesa di stampo “Scaliano” Parma anni '90 a 5 uomini (Nicola libero, 2 centrali e 2 terzini), utilizzata precedentemente per tanto tempo anche dall’Avis (il titolo provinciale arrivò proprio con il 5-3-2).
Sul durissimo terreno di gioco di Tortiano, nella prima delle due sfide settimanali di campionato, il Vigatto vede ritrovare lo smalto perduto e conseguentemente i 3 punti che mancavano ormai da qualche turno.
Contro il Real Monticelli l’inizio è di studio ed il sostanziale equilibrio della partita si sblocca nella seconda metà del primo tempo, quando un inedito Beppe Barone, in versione "assistman" serve al Ferro un meraviglioso pallone con un cross dal fondo, il ritrovato bomber, senza indugi trova la rete con un acrobatico colpo di testa, che si insacca nell'angolo alto della porta.
La ripresa del Vigatto è votata all’amministrazione del vantaggio, con sacrificio e agonismo.
La difesa a 5 uomini garantisce una certa solidità difensiva pur perdendo un uomo a metà campo.
Il catenaccio ben eseguito dalla squadra offre l’opportunità di veloci contropiedi ed è proprio in uno di questi che l’Avis trova il raddoppio, nei minuti di recupero, con un altro, ormai, bomber di razza: Pietro (sesto gol stagionale), sempre con un colpo di testa!
Nonostante la partita piuttosto difensivista, il nostro portiere non ha rischiato concretamente in nessuna occasione avversaria, e si è fatto trovare sempre pronto nelle sterili avanzate del Monticelli.
Sostanzialmente è stata la vittoria del mister, capace di cambiare modulo nel momento della stagione in cui la squadra appariva un pò appannata e confusa.
Sufficiente la conduzione di gara dell'arbitro di prima fascia Piccinini.
I tre punti guadagnati sono un tassello determinante per tenere lontana la zona retrocessione (retrocedono in 5) e per avvicinarsi con sufficiente ottimismo al big match di venerdì sera in casa della capolista Poggio. Avanti così...

Cantarelli, Spagoni, Tinonin, Greci, Chiesa, Pellacini N., Zoppi, Ilariucci, Montali, Ferri, Barone.
Entrati: Truglio, Pellacini G., Delfante.
All. Renato Venturini


(concentrazione nel prepartita)

1 commento:

  1. Lo stratega ritrovato Venturini e la determinazione di tutta la squadra hanno portato a 3 preziosi punti!
    Complimenti a tutti quanti!
    Altro che Colomba...al Parma serviva la Nella!

    RispondiElimina