sabato 9 aprile 2011

Impresa dell’Avis: vittoria esterna contro il Poggio per 1 a 0!!


Il Vigatto fa il pieno e guadagna 6 punti nella settimana che volge al termine.
Nelle due trasferte di campionato settimanali, sono 6 i punti guadagnati, contro il Real Monticelli e contro la regina della classe Polisportiva Poggio.
Venerdì sera è stato sfatato sorprendentemente il tabù Poggio, che sino ad ora non aveva mai perso in campionato, per di più sul proprio terreno di gioco.
Quest' ultima vittoria è ancora più esaltante, tenendo presente delle defezioni a cui è stata costretta a far fronte la nostra squadra.
Alla mancanza per squalifica del capitano Alle, si aggiungevano gli indisponibili Pietro e la lunga lista degli infortunati: Cosimo, Andrea, Beppe, Cristiano e Danilo.
A queste, malauguratamente, si aggiungeranno, nei primi minuti di gioco, gli infortuni, e le conseguenti sostituzioni del capitano di giornata Ferro (infortunio all'inguine) e dello sfortunato Silvio, colpito duro ad una caviglia ed impossibilitato ad una corsa regolare.
La vittoria è figlia di una condotta di gara pressoché perfetta, ancora grazie al modulo vincente con il libero a guidare la difesa, rispolverato dopo l’ultima vittoria di lunedì scorso.
Già dal riscaldamento, il Vigatto è concentrato e consapevole che solo una grande prestazione eviterà una sconfitta contro la forte capolista.
La partita, agonisticamente accesa fin dai primi minuti, vede una leggera predominanza di gioco da parte della squadra di casa, ma l’attenzione ed il sacrificio da parte di tutti i giocatori vigattesi è massima.
Ci si affida ai rapidi contropiedi condotti con intelligenza da Domenico (uno dei migliori in campo!) con la preziosa collaborazione di Cesare.
La partita è sviluppata per la sua interezza su questa falsariga, ed è proprio durante una devastante ripartenza del pelato puntero siculo che si gudagna il rigore decisivo, venendo atterrato in area dal portiere poggese.
Il portiere non è espulso, come la regola vorrebbe, ma ciò che importa è la freddissima trasformazione del penalty da parte di Coruzzino, bomba centrale e portiere "a farfalle".
Subito dopo la rete del vantaggio, quando mancano una ventina di minuti al termine, arriva l’espulsione di Ilariuzzi per doppio giallo, probabilmente il secondo un po troppo severo.
La partita ha il tempo di proporre un paio di discese avversarie pericolose con un paio di tiri fuori dallo specchio della porta, ma nessuna parata impegnativa dal neo capitano Eugenio (l’uscita del Ferro aveva visto la fascia passare sul suo braccio).
Si conclude il match con 6 minuti di recupero e con un immensa soddisfazione di aver battuto una squadra che pareva non saper conoscere la sconfitta, finora mai a secco di punti, e con l’importante consapevolezza che la squadra nei momenti di difficoltà fa uscire il meglio di se.
Tutti a festeggiare nel dopo partita la vittoria alla pizzeria "il Cucciolo"; questa bella prestazione ci porta a 27 punti, il vertice della graduatoria si avvicina notevolmente...
Il mister, non crederete ai vostri occhi, ha offerto 2 bottiglie di spumante millesimato per la nascita della piccola Emma, la sua nipotina, regalo del figlio ed ex giocatore Avis, Daniele...a cui vanno i nostri migliori complimenti!

Avis Vigatto (5-3-2)
Cantarelli E., Spagoni, Tinonin, Calestani, Coruzzi, Pellacini N., Cantarelli D., Ilariucci, Ferri, Pipolo, Truglio.
Entrati: Montali, Chiesa, Pellacini G.
All.Nella Venturini

1 commento:

  1. Capitano Squalificato9 aprile 2011 alle ore 15:00

    Complimenti a tutti quanti!
    Prestazione di carattere, da incorniciare.
    La partita dell'anno...
    Voto: 10!

    RispondiElimina