venerdì 29 aprile 2011

3 - 0 dell'Avis, quarta vittoria consecutiva con Dario mattatore!



 
La striscia vincente dell’Avis Vigatto sembra non avere mai fine…dodici i punti guadagnati nelle ultime 4 partite.
Quarta vittoria consecutiva, sempre senza reti subite, ormai sono più di 240 i minuti senza incassare gol, se questo non è un record nella storia del calcio vigattese, poco ci manca.
Ieri sera sul campo di Fognano, il Vigatto era impegnato in casa nella 9a giornata di ritorno opposto al Lemignano Calcio.
La partita si presentava alquanto complessa, il rischio di appagamento e conseguente rilassamento mentale della squadra, reduce da ottimi risultati, era dietro l'angolo; ma i rischi più concreti arrivavano dalle numerosissime assenze in rosa.
Nonostante un riscaldamento prepartita un po spezzettato e disordinato la squadra appariva già dalle battute iniziali attenta e lucida.
I primi minuti sono a favore del Lemignano che impone una predominanza territoriale abbastanza netta, creando un paio di occasioni da gol pericolose.
Il Vigatto, ritrovato il proprio equilibrio ed evitando di subire la rete avversaria, sfrutta, come al solito, le ripartenze per pungere l’avversario.
Ad una decina di minuti dalla fine del primo tempo è Darìo a sbloccare la partita, che, su un cross tagliato da sinistra, devia nell’angolo della porta avversaria, colpendo il pallone  con una “galeotta” deviazione di braccio non vista dal bravissimo direttore di gara Ferrarini (il migliore in campo nonostante l’errore nell’episodio appena descritto).
La ripresa vede il Vigatto amministrare il più uno, con una linea sempre piuttosto difensivista badando a mantenere le punte avversarie lontane dall'area di rigore.
L’entrata di Andrea, al centro della difesa regala alla squadra una compattezza e una barriera difensiva praticamente invalicabile.
Il resto della partita offre all’Avis altre due reti, la prima, meravigliosa ed importantissima perché regala il 2 – 0, è siglata dallo strepitoso e straripante Darìo, con un fendente scoccato di destro dal limite dell’area, calibrato all’angolino basso della porta avversaria. Doppietta personale, (a dire il vero Tinonin sostiene che la sua, sarebbe la seconda "doppietta" di giornata, ma nessuno ha l'opportunità di chiedere conferma alla sua fidanzatina…) seconda della stagione in corso per il centrocampista Darìo, rigenerato dai trattamenti infrasettimanali alla schiena e al collo di Andrea. Martedì ci sarà, nei paraggi di Andrea, la fila alla ricerca di massaggi e trazioni...
Chiude definitivamente il discorso Vipera con il 3-0 a pochi minuti dal termine, per lui sono 10 le reti stagionali (consulta la classifica marcatori 2010/2011).
In sintesi la partita è stata disputata dal Vigatto sulla falsariga delle ultime, cinico e concentrato in difesa sfruttando al meglio la capacità realizzativa dei propri giocatori offensivi.
Oltre ai già menzionati Darìo e Andrea meritano un plauso particolare le prestazioni di Cristiano, fulcro di centrocampo e Davide Chiesa impiegato nell'inedito ruolo di centrale della difesa.
Per quello che riguarda la classifica e l’opportunità di aggiancio della vetta, la nostra squadra ha fatto il suo dovere vincendo, ora la speranza è che le prime due subiscano una battuta d’arresto…Attendiamo speranzosi gufando!
Martedì 3 maggio allenamento alle ore 19.15 a Vigatto.

Avis Vigatto (4-4-2)
Cantarelli E., Spagoni, Montali, Chiesa, Greci, Pavani, Tinonin, Delfante, Pellacini G., Barone, Truglio.
Entrati: Condolo, Macchitella.
All.Renato "Nella" Venturini


12

43

(da sinistra in alto in senso orario:1 il matador Darìo tra Pier e Dani; 2 sempre il buon Darìo nel prepartita che pensa alla prima "doppietta" della giornata; 3 gli schemi chiarissimi di Mister Renato; 4 infine il presdente/giocatore Pelo e la sua magnifica criniera)

martedì 26 aprile 2011

Riparte il campionato con: Avis Vigatto - Lemignano Calcio a Fognano.



Passati gli "impegnativi" giorni di Pasqua, ecco un nuovo appuntamento di campionato per l'Avis Vigatto.
La quart'ultima partita stagionale prevede la sfida di Fognano contro il Lemignano Calcio, da disputarsi giovedì 28 aprile con inizio fissato per ore 20.30.
Ritrovo per la rosa al completo (tranne Piter squalificato) davanti alla sede Avis di Corcagnano alle ore 19.15, mentre per chi raggiungesse direttamente l'impianto di Fognano (campo n.5) l'appuntamento slitta alle ore 19.45.
Il Lemignano con i suoi 23 punti naviga dignitosamente al centro classifica, ma ad un solo punto di distanza la zona retrocessione renderà la partita contro il Vigatto importantissima per i 3 punti in palio.
Dall'altra parte la nostra Avis, ormai salva dall'alto dei suoi 30 punti (sono +8 i punti dalla zona calda), deve vincere per non lasciare nulla di intentato di fronte all'opportunità di agganciare, in caso di un passo falso delle prime due della classe ovvero Poggio e Isolsider, il vertice della classifica.
Nel frattempo la Uisp ha reso noto che le finali provinciali di tutte tre le categorie affiliate alla lega (seniores, dilettanti e amatori) si giocheranno sul terreno di gioco dello stadio Ennio Tardini di Parma il giorno: sabato 4 giugno 2011.
La vetrina a disposizione è piuttosto allettante…
Per tutti pizza al termine dell'incontro contro il Lemignano.


(In basso: a sinistra il campo di Fognano a destra il Tardini, una certa differenza la si può notare...)

venerdì 22 aprile 2011

Un sondaggio per aiutare il mister "Nella" Venturini...

Il Mister Venturini nell'annata in corso si è trovato spesso, e forse non tanto volentieri, a dover modificare il modulo di gioco.
Partendo dalla difesa tutta la squadra è stata schierata fondamentalmente con 2 opzioni di schema.
Uno schema più difensivista con un battitore libero alle spalle di 2 centrali (una volta si chiamavano stopper...) a seguire come ombre le punte avversarie; accompagnati sulle fasce esterne da due terzini, uno a destra e uno a sinistra, abbastanza offensivi.
L'altro modulo formato da 4 difensori in linea, due centrali con specifici compiti da marcatori e due esterni, piu' liberi di offendere, ma sempre con estrema parsimonia...
L'allenatore del Vigatto, tanto legato, per almeno un decennio alla prima opzione (il suo dogma è sempre stato:"la prima règola lè miga ciaper gol, vò al femà sempar..."), negli ultimi anni ha mostrato una sfaccettura più al passo coi tempi, abbandonando il "pupillo" libero Nicola a compiti diversi, allontanadolo dalla nostra porta.
Proposto un sondaggio, che trovate nella barra laterale di destra in basso, per conoscere il pensiero di chi segue il blog dell'Avis.
Votate con giudizio di causa, il mister potrebbe offendersi...

(la fortissima Inter del mago Helenio Herrera)

mercoledì 20 aprile 2011

Prossimo allenamento: martedì 26 aprile alle ore 19.15!



I dirigenti del Carignano, gestori dei campi di gioco su cui si allena l'Avis Vigatto, hanno comunicato in data odierna al mister, l'indisponibilità degli impianti per la serata di domani, giovedì 21 aprile.
I campi di Vigatto e di Carignano sono occupati da altre squadre.
A questo punto, visti gli imminenti giorni di festa è stato deciso di trovarsi per il prossimo allenamento direttamente martedì prossimo 26 aprile a Vigatto.
Tutti i partecipanti alla seduta del 26 sono pregati di anticipare l'orario di arrivo al campo, per essere pronti con la partitella già alle ore 19.30, al fine di poter sfruttare al meglio la luce diurna.


Cambiando discorso, Pierluigi nei prossimi giorni si metterà in contatto con una squadra romagnola per organizzare un amichevole con tanto di trasferta in pullman.
Il periodo dovrebbe essere verosimilmente nella prima quindicina di giugno.
Prossimamente saremo più precisi, offrendo a tutti maggiori dettagli in merito. 

martedì 19 aprile 2011

Avis Vigatto al vertice, terza in classifica. Settimana di Pasqua senza campionato!



L'Avis Vigatto solitaria al terzo posto in classifica con 30 punti in 16 partite giocate.
Con i nove punti guadagnati nelle ultime tre partite la graduatoria del girone "D" dei dilettanti torna ad essere favorevole all'Avis.
Numeri molto positivi, per la nostra squadra, compaiono sul comunicato Uisp "calcio a 11" numero 31 (in basso al termine del post la sintesi da ingrandire).
Seconda miglior difesa con soli 13 reti subite; terzo miglior attacco, frutto delle 32 reti segnate, e terzo posto anche in coppa disciplina
La settimana corrente vedrà il Vigatto, come il resto delle compagini iscritte alla lega Uisp, godere di una settimana di riposo da partite ufficiali di campionato, in concomitanza della Pasqua.
Resta ad ogni modo in programma l'allenamento del martedì (19 aprile alle ore 19.30) ed un secondo allenamento la cui data verrà resa nota nei prossimi giorni, verosimilmente giovedì sera.
Visto lo stato di forma della squadra è giusto partecipare in modo massiccio alle sedute.
Il campionato riprenderà giovedì 28 aprile nella sfida di Fognano contro il Lemignano (ore 20.30)
La società Avis Vigatto augura a tutti i giocatori, alle loro famiglie, ed ai navigatori del web: una felice e serena Pasqua.


domenica 17 aprile 2011

Quando il calcio era uno sport diverso...

Prima dell'avvento di Sky, dell'HD e delle tv a pagamento, il calcio era uno sport che poco aveva a che fare con quello che seguiamo e che ci viene proposto in questi ultimi anni.
Probabilmente più bello, genuino ed appassionante.
Nei filmati sotto, "rubati" da You Tube, tutte le reti del Parma Calcio nella stagione 1985/1986.
La cronaca è affidata alla voce di un giovane ma già competente Gabriele Balestrazzi.
Buona visione, soprattutto ai tifosi del Parma di vecchia data...


venerdì 15 aprile 2011

Terza vittoria consecutiva, battuto il Marano 2 - 0 con una doppietta di Domenico!


Un sorprendente Avis Vigatto trova la terza vittoria di fila, nella terza trasferta consecutiva.
Dopo la vittoria a Tortiano, quella al Poggio ecco a sorpresa, la terza trasferta a Marano che vale 3 pesantissimi punti (sono 9 i punti conquistati negli ultimi 10 giorni, con nessuna rete subita).
Il Marano dall'attacco atomico (33 reti fino ad ora!) è fermato dalla squadra di mister Venturini, grazie ad una prestazione di spessore, ordinata, concentrata e volitiva, in tutti i settori del campo.
Le tante assenze costringevano un ritorno al modulo con 4 difensori in linea.
Protagonista di giornata, senza ombra di dubbio, il bomber Domenico Truglio, autore di una determinante doppietta (seconda della stagione!) capace di stendere il forte avversario e di fungere da terminale offensivo concreto ed a tratti devastante.
Ma veniamo alla partita, condizionata pesantemente dalla pioggia battente, e dal campo bagnato e sottodimesionato per una partita 11 contro 11.
Nel complesso la partita è equilibrata e non si registrano grosse occasioni ne da una parte ne dall’altra, sino a quando il bravo Domenico trova con un fendente da dentro l’area la rete del vantaggio a metà primo tempo.
La ripresa vede il Vigatto amministrare oculatamente e diligentemente il più uno, con pochissimi rischi e con ripartenze piuttosto sterili.
Nei minuti finali, dopo un clamoroso palo colpito da Cristiano è ancora il goleador siculo a mettere il sigillo definitivo al match con la doppietta personale.
Da sottolineare anche le ottime prestazioni di: Eugenio, con 2 formidabili parate, di Calle al centro della difesa e di Pier sulla fascia di destra.
Ridimensionato grazie a questo risultato lo spauracchio Marano terzo in classifica, che è ora superato in classifica dal Vigatto.
La classifica è decisamente migliorata alla luce della conquista delle tre vittorie di seguito.
La salvezza è ormai cosa fatta, anche se non matematicamente si possono dormire sonni tranquilli… purtroppo però, le aspirazioni di vittoria finale in campionato, sono pesantemente condizionate dal periodo buio vissuto a marzo, ma eventuali ed auspicabili stop delle squadre che ci precedono potrebbero concederci una chance ulteriore.
Le tantissime assenze di un Avis parecchio incerottato non hanno pesato, ma hanno ricompattato e motivato il gruppo, esaltandone il carattere. La squadra appare sempre piu’ determinata e convinta dei propri mezzi.  Avanti forte!
 
Avis Vigatto (4-4-2)
Cantarelli E., Spagoni, Tinonin, Greci, Calestani, Zoppi, Cantarelli D., Montali, Pellacini G., Delfante, Truglio.
Entrati: Pavani Dav., Macchitella.
All. Renato "Nella" Venturini


(..la porta d'ingresso dello spogliatoio di Marano e la carta vincente della serata!)


martedì 12 aprile 2011

La classifica torna a sorridere. Giovedì 14 aprile: CSR Marano - Avis Vigatto.


Alla luce delle ultime due vittorie esterne consecutive, grande balzo in avanti in classifica della squadra del Presidente Pellacini!
I sei punti della settimana appena passata regalano al Vigatto una posizione più consona alle aspettative di inizio stagione e offrono morale e convinzione per il proseguo della stagione (nel prospetto in basso la situazione aggiornata del girone "D", in sintesi dall'ultimo comunicato della Lega Uisp).
Mancano solamente 5 partite al termine del campionato e la zona retrocessione è a 5 punti di distanza, la salvezza quindi non è ancora acquisita matematicamente, anche se è opportuno sottolineare che le squadre che ci inseguono hanno quasi tutte una partita giocata in più rispetto all'Avis.
Resta al tempo stesso aperta una piccola porta per puntare al vertice della classifica, cercando di vincere da qui a maggio più partite possibili.
Il prossimo turno, giovedì 14 aprile, prevede un'altro scontro esterno insidioso  contro il CSR Marano (sconfitta per l'Avis nell'andata!), valido per l'ottava di ritorno.
Il Marano vanta il terzo posto in classifica oltre che il miglior attacco del girone, con ben 33 reti all'attivo, più di 2 gol a partita come media. 
Ulteriori difficoltà arrivano dalle tante defezioni per infortuni a cui si è aggiunta anche la squalifica di Flavio.
Ritrovo, come d'abitudine, alle ore 19.10 davanti alla sede Avis di Corcagnano, oppure direttamente al campo parrocchiale di Marano alle ore 19.40.
La partita inizierà alle ore 20.30.

lunedì 11 aprile 2011

L'Avis Vigatto Calcio su Facebook!



Da qualche giorno l'Avis Vigatto gode di uno spazio tutto suo sul social network più conosciuto al mondo: Facebook.
La nostra squadra è sempre più multimediale oltre che avvicinabile e consultabile a 360 gradi.
Il merito di tutto questo è del grande difensore della squadra: Davide Chiesa.
Grazie Davide!


domenica 10 aprile 2011

Le foto di una grande vittoria!

Seguono le immagini, scattace con un mediocre cellulare, e di conseguenza di scarsa qualità, relative all'importante vittoria di venerdì scorso a Poggio di Sant'Ilario Baganza contro la Polisportiva Poggio. Cliccaci sopra per ingrandirle.

sabato 9 aprile 2011

Impresa dell’Avis: vittoria esterna contro il Poggio per 1 a 0!!


Il Vigatto fa il pieno e guadagna 6 punti nella settimana che volge al termine.
Nelle due trasferte di campionato settimanali, sono 6 i punti guadagnati, contro il Real Monticelli e contro la regina della classe Polisportiva Poggio.
Venerdì sera è stato sfatato sorprendentemente il tabù Poggio, che sino ad ora non aveva mai perso in campionato, per di più sul proprio terreno di gioco.
Quest' ultima vittoria è ancora più esaltante, tenendo presente delle defezioni a cui è stata costretta a far fronte la nostra squadra.
Alla mancanza per squalifica del capitano Alle, si aggiungevano gli indisponibili Pietro e la lunga lista degli infortunati: Cosimo, Andrea, Beppe, Cristiano e Danilo.
A queste, malauguratamente, si aggiungeranno, nei primi minuti di gioco, gli infortuni, e le conseguenti sostituzioni del capitano di giornata Ferro (infortunio all'inguine) e dello sfortunato Silvio, colpito duro ad una caviglia ed impossibilitato ad una corsa regolare.
La vittoria è figlia di una condotta di gara pressoché perfetta, ancora grazie al modulo vincente con il libero a guidare la difesa, rispolverato dopo l’ultima vittoria di lunedì scorso.
Già dal riscaldamento, il Vigatto è concentrato e consapevole che solo una grande prestazione eviterà una sconfitta contro la forte capolista.
La partita, agonisticamente accesa fin dai primi minuti, vede una leggera predominanza di gioco da parte della squadra di casa, ma l’attenzione ed il sacrificio da parte di tutti i giocatori vigattesi è massima.
Ci si affida ai rapidi contropiedi condotti con intelligenza da Domenico (uno dei migliori in campo!) con la preziosa collaborazione di Cesare.
La partita è sviluppata per la sua interezza su questa falsariga, ed è proprio durante una devastante ripartenza del pelato puntero siculo che si gudagna il rigore decisivo, venendo atterrato in area dal portiere poggese.
Il portiere non è espulso, come la regola vorrebbe, ma ciò che importa è la freddissima trasformazione del penalty da parte di Coruzzino, bomba centrale e portiere "a farfalle".
Subito dopo la rete del vantaggio, quando mancano una ventina di minuti al termine, arriva l’espulsione di Ilariuzzi per doppio giallo, probabilmente il secondo un po troppo severo.
La partita ha il tempo di proporre un paio di discese avversarie pericolose con un paio di tiri fuori dallo specchio della porta, ma nessuna parata impegnativa dal neo capitano Eugenio (l’uscita del Ferro aveva visto la fascia passare sul suo braccio).
Si conclude il match con 6 minuti di recupero e con un immensa soddisfazione di aver battuto una squadra che pareva non saper conoscere la sconfitta, finora mai a secco di punti, e con l’importante consapevolezza che la squadra nei momenti di difficoltà fa uscire il meglio di se.
Tutti a festeggiare nel dopo partita la vittoria alla pizzeria "il Cucciolo"; questa bella prestazione ci porta a 27 punti, il vertice della graduatoria si avvicina notevolmente...
Il mister, non crederete ai vostri occhi, ha offerto 2 bottiglie di spumante millesimato per la nascita della piccola Emma, la sua nipotina, regalo del figlio ed ex giocatore Avis, Daniele...a cui vanno i nostri migliori complimenti!

Avis Vigatto (5-3-2)
Cantarelli E., Spagoni, Tinonin, Calestani, Coruzzi, Pellacini N., Cantarelli D., Ilariucci, Ferri, Pipolo, Truglio.
Entrati: Montali, Chiesa, Pellacini G.
All.Nella Venturini

giovedì 7 aprile 2011

Venerdì 8 aprile: Polisportiva Poggio - Avis Vigatto.



Tutti convocati, tranne naturalmente, gli infortunati e lo squalificato capitano, per il big match di venerdì 8 aprile contro la Polisportiva Poggio.
La partita si giocherà sul campo di Sant'Ilario Baganza con inizio alle ore 21.00.
Come precedentemente definito ci si ritroverà alle ore 19.40 davanti alla sede dell'Avis di Corcagnano oppure direttamente dall'impianto sportivo della ridente località pedemontana alle ore 20.15 (indicazioni stradali).
La partita per L'Avis Vigatto si presenta difficile ma estremamente stimolante.
Abbiamo infatti l'opportunità di misuraci contro la squadra regina del girone, capace fino ad ora di dominare largamente il torneo, con numeri di tutto rispetto (10 vittorie 4 pari e nessuna sconfitta; 29 reti all'attivo e soltanto 10 al passivo).
Belli carichi e concentrati per giocarsela alla pari e tentaredi portare a casa un risultato positivo.
Dubbi non ancora svelati sul modulo che intenderà utilizzare il mister, punterà ancora sul battitore libero o si affiderà ad una difesa a 4 più spregiudicata?
In tanti propensano per la prima opzione...

martedì 5 aprile 2011

La panchina di mister Renato salvata dal catenaccio. Vittoria esterna 2 - 0 contro il Real Monticelli!


Dopo due sconfitte rimediate nelle ultime due partite, non era facile per la nostra squadra scendere in campo alla ricerca dei tre punti.
A questo si aggiungeva la precaria panchina del mister, a detta di tanti molto “traballante” e insidiata da anonimi gufi interni alla squadra.
Sia la squadra che il mister hanno, in modo diverso, risposto sul campo alle critiche ricevute dopo le ultime battute d’arresto.
Il gruppo ha reagito con determinazione, concentrazione e giudizio tattico, mentre il mister, con una mossa stategica legata al passato: un impenetrabile difesa di stampo “Scaliano” Parma anni '90 a 5 uomini (Nicola libero, 2 centrali e 2 terzini), utilizzata precedentemente per tanto tempo anche dall’Avis (il titolo provinciale arrivò proprio con il 5-3-2).
Sul durissimo terreno di gioco di Tortiano, nella prima delle due sfide settimanali di campionato, il Vigatto vede ritrovare lo smalto perduto e conseguentemente i 3 punti che mancavano ormai da qualche turno.
Contro il Real Monticelli l’inizio è di studio ed il sostanziale equilibrio della partita si sblocca nella seconda metà del primo tempo, quando un inedito Beppe Barone, in versione "assistman" serve al Ferro un meraviglioso pallone con un cross dal fondo, il ritrovato bomber, senza indugi trova la rete con un acrobatico colpo di testa, che si insacca nell'angolo alto della porta.
La ripresa del Vigatto è votata all’amministrazione del vantaggio, con sacrificio e agonismo.
La difesa a 5 uomini garantisce una certa solidità difensiva pur perdendo un uomo a metà campo.
Il catenaccio ben eseguito dalla squadra offre l’opportunità di veloci contropiedi ed è proprio in uno di questi che l’Avis trova il raddoppio, nei minuti di recupero, con un altro, ormai, bomber di razza: Pietro (sesto gol stagionale), sempre con un colpo di testa!
Nonostante la partita piuttosto difensivista, il nostro portiere non ha rischiato concretamente in nessuna occasione avversaria, e si è fatto trovare sempre pronto nelle sterili avanzate del Monticelli.
Sostanzialmente è stata la vittoria del mister, capace di cambiare modulo nel momento della stagione in cui la squadra appariva un pò appannata e confusa.
Sufficiente la conduzione di gara dell'arbitro di prima fascia Piccinini.
I tre punti guadagnati sono un tassello determinante per tenere lontana la zona retrocessione (retrocedono in 5) e per avvicinarsi con sufficiente ottimismo al big match di venerdì sera in casa della capolista Poggio. Avanti così...

Cantarelli, Spagoni, Tinonin, Greci, Chiesa, Pellacini N., Zoppi, Ilariucci, Montali, Ferri, Barone.
Entrati: Truglio, Pellacini G., Delfante.
All. Renato Venturini


(concentrazione nel prepartita)

domenica 3 aprile 2011

Tra lunedì e venerdì, 2 partite in 5 giorni!



Quella che stà per iniziare sarà un altra settimana decisiva per il futuro stagionale dell’Avis Vigatto.
Il calendario propone due trasferte impegnative, la prima, lunedi sera, valevole per il recupero della terza giornata di ritorno contro il Real Monticelli sul campo di Tortiano.
La seconda, venerdì sera, relativa alla settima giornata di ritorno con la capolista Polisportiva Poggio sul terreno del Poggio di Sant’Ilario Baganza.
Alla luce delle due sconfitte rimediate, nelle ultime due partite disputate, la settimana alle porte appare di importanza determinante per il proseguo del campionato, inserendosi come vero e proprio spartiacque per quella che sarà la coda del torneo, e di conseguenza definire gli obbiettivi, sarà lotta per restare nella categoria oppure diversamente ci saranno ancora speranze di lottare per i primi posti?
Passata la prossima settimana saranno soltanto 5 le partite da giocare con 15 punti, a disposizione.
La voglia di riscatto dovrà dare a tutti maggiore determinazione e concentrazione, cercando di ritrovare lo spirito e la grinta mostrate nella prima parte dell’anno.
In particolar modo la sfida contro la capolista Poggio sarà molto difficile, i numeri della classifica parlano chiaro: 10 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta, con solamente 8 resti subite.

Seguono i prospetti relativi agli impegni contro Real Monticelli e Polisportiva Poggio:

Real Monticelli/Tortiano - Avis Vigatto / Tortiano Com.le
lunedì 04/04/2011 inizio partita: 21.00 – ritrovo a Corcagnano alle 19.40, oppure al campo di gioco alle 20.15

Polisportiva Poggio - Avis Vigatto / Poggio S.Ilario Bag.za
venerdì 08/04/2011 inizio partita: 21.00 - ritrovo a Corcagnano alle 19.45, oppure al campo di gioco alle 20.15

Dopo entrambe le partite, per chi volesse, pizza!


(Lunedì tre punti o tutti al ricovero!)

venerdì 1 aprile 2011

Sconfitta casalinga per 2- 0 contro l’Isolsider, è crisi!



Continua il periodo negativo dell’Avis Vigatto, sconfitto per la seconda partita consecutiva.
Nella serata di ieri sul campo n.5 di Fognano, l’Isolsider impone il proprio gioco e fa un sol boccone di un Avis distratta, poco lucida e stranamente troppo arrendevole.
La partita è da subito in salita, infatti dopo soli 5 minuti di gioco il risultato si sblocca a favore degli ospiti, su un cross dal fondo l’inserimento tempestivo di un centrocampista risulta determinate, palla nel sacco e 0 a 1.
Il Vigatto fatica a trovare il bandalo della matassa rischiando a più riprese la seconda rete al passivo, soltanto a fine primo tempo una parata miracolosa del portiere dell’Isolsider nega a Cesare la gioia personale del gol ed un improbabile e assolutamente non meritato pareggio.
Nella ripresa, nonostante i tanti cambi effettuati la musica cambia di poco.
Il baricentro della nostra squadra si alza di qualche metro ma in poche occasioni impone la propria manovra di gioco, sempre piuttosto lenta, farraginosa e prevedibile.
La rete dello 0 a 2 arriva a un quarto d’ora dal termine, su calcio di rigore, decretato con una certa magnanimità da un incerto arbitro, dopo una devastante discesa sulla fascia del terzino sinistro avversario, capace di una cavalcata di 70 metri di campo senza essere contrastato a dovere, che si lascia cadere appena entrato in area.
Qualche occasione da rete è stata creata dal Vigatto, ma più per episodi fortuiti che per un reale merito.
Nella partita di ieri il 4-4-2 di mister Venturini fatica a portare alla rete, in più il gioco di squadra latita, si cerca spesso la giocata del singolo a discapito della fluidità della manovra collettiva.
La sconfitta di ieri è bruciante perché rimediata contro una squadra che all’andata avevamo sconfitto nettamente, e che, nonostante lo 0 a 2 di ieri non è parsa così superiore alla nostra.
A questo punto della stagione, dopo le 2 sconfitte nelle 2 ultime partite, gli orizzonti futuri e gli obiettivi, per forza di cose devono mutare.
Il vertice della graduatoria appare sempre più distante, adesso occorre guardarsi attentamente alle spalle e guadagnare rapidamente punti preziosi.
L’opportunità di rifarsi e di dimostrare attaccamento alla causa è già a portata di mano con la partita di lunedì prossimo in casa del Real Monticelli in quel di Tortiano.
Da segnalare l’infiortunio patito al ginocchio da parte di Davidino Pavani, per fortuna il medico ha escluso problemi ai legamenti, per lui solo una distorsione.
Nota lieta nella serata infausta il reintegro in squadra e conseguente debutto stagionale dell’eterno Calestani, bentornato  figliol prodigo…


Avis Vigatto (4-4-2)
Cantarelli E., Spagoni, Tinonin, Greci, Ferri, Pavani D., Ilariucci, Pipolo, Coruzzi, Barone, Delfante.
Entrati: PellaciniN., Pellacini G., Truglio, Chiesa.
All.Venturini