sabato 31 marzo 2012

Un Avis sfortunata, non va oltre al pari contro Fidenza



Sull'arido e durissimo terreno di gioco dello Stuard numero 2 di San Pancrazio, nella serata di venerdì, era in scena la quarta giornata di ritorno del campionato dilettanti girone C. 
Un Avis determina e battagliera non riesce a portare a casa i tre punti tanto sperati, nella partita contro il Winner Fidenza, di poco più avanti in classifica.
Nuovo modulo per la nostra squadra, un avveniristico e fantasioso 3-1-5-1 con Pier, Alle e Dave a protezione di Genio, il rientrante Darìo davanti alla difesa; Nicola, Luca e Pietro nella zona nevralgica del centrocampo, Cesare e Marco in versione cursori offensivi sulle fascie e Piero solo a sostenere l'attacco.
L'inizio di partita è tutto a favore del Vigatto che domina, per almeno 15 minuti l'avversario, in modo netto e concreto schiacciandolo nella propria metà campo.
Le occasioni per andare in vantaggio si sprecano, sino al legittimo vantaggio Vigattese con una bella rete di Nicola, servito ottimamente da Marco, protagonista fino ad allora di parecchie discese incisive.
La seconda metà della prima frazione è più equilibrata, con alcune azioni offensive per parte, tra cui una traversa colpita per i padroni di casa, che avrebbe indubbiamente chiuso la partita.
Ma all'ultimo minuto del primo tempo gli ospiti fidentini trovano il pari con una rocambolesca rete frutto di una svista difensiva generale del Vigatto.
Si va al riposo con questo boccone amaro da digerire.
La ripresa è per i giocatori del Vigatto un estremo e continuo tenativo di riportare la propria squadra in vantaggio, lasciando qualche spazio al contropiede avversario, seppur mai concretamente pericoloso.
I cambi di mister Pelo regalano forze nuove e altre quattro nitide occasioni con Cesare, Angelo, Max e Nicola, ma purtroppo, non portano a quello che sarebbe stato il meritato e legittimo vantaggio.
La squadra mostra i soliti, cronici limiti in fase realizativa.
L'incontro termina dopo 4 minuti di recupero, con un solo punto guadagnato in garduatoria e con la delusione per il mancato successo, nonostante la certezza di aver dominato un avversario più avanti in classifica.
Anche l'arbitro non ha aiutato la nostra squadra, dirigendo un incontro corretto e tranquillo in modo impreciso, scadente ed a tratti ottuso.
A questo punto della stagione con sole 5 partite da disputare (15 punti a disposizione) l'obbiettivo della salvezza inizia ad essere veramente complesso da raggiungere, rimane l'imperativo di crederci e provarci, sino a che la matematica non condannerà ad una dolorosa e sfortunata retrocessione.
Nella malaugurata possibilità, bisognerà avere la coscienza di averci provato con ogni mezzo, subendo il declassamento a testa alta senza recriminazioni di alcun tipo.
Nel post partita "Calzone Tramontino" e "Pizza Speciale" a tonnellate consumati dagli amici della Pignata, per la gioia della mamma di Darìo è stato emesso dal propietario "Bonny" regolare scontrino fiscale.
Allenamento confermato per lunedì prossimo 2 aprile a Vigatto, possibilmente puntuali alle ore 19,15 per sfruttare la luce solare. 

Avis Vigatto (3-1-5-1)
Cantarelli, Spagoni, Chiesi, Greci, Tinonin, Pellacini G., Pellacini N., Zoppi, Coruzzi, Stucchi, Galante.
Entrati: D'Andrea, Pertusi, Truglio, Chiosso.
All. Pellacini G./Venturini



martedì 27 marzo 2012

Allo Stuard per fare tre punti...



Riprende il campionato dopo lo stop forzato della settimana appena trascorsa.
Si ricomincia venerdì 30 marzo, dallo stesso campo dell'ultima partita giocata, vale a dire lo Stuard numero 2 di Parma, nella speranza di vedere un risultato diverso.
Ormai la vittoria manca da troppo tempo, quindi sarà opportuno mettercela tutta per sopperire a questa manchevolezza, che inizia a preoccupare l'ambiente.
Ritrovo fissato, per tutti i giocatori a disposizione del mister, alle ore 19 nel piazzale antistante la sede dell'Avis di Corcagnano, oppure per chi volesse andare direttamente al campo di gioco, orario slitta in avanti fino alle ore 19,40.
Fischio d'inizio alle ore 20,30.
Naturalmente pizza dopo partita.

L'ultimo turno disputato non è stato particolarmente favorevole all'Avis, infatti, nonostante l'ennesima sconfitta del fanalino di coda Polesine, ancora bloccato a soli 3 punti, le squadre che ci precedono hanno guadagnato altri punti, portando la zona salvezza (quart'ultimo posto) a 7 punti di distanza (seppure con una partita in più da disputare a nostro favore).
L'obbiettivo salvezza appare sempre più complesso da raggiungere.
Segue uno stralcio dell'ultimo comunicato ufficiale Uisp, datato 27 marzo.




(Sotto: Bomber Dave Chiesi pronto a cucinarsi gli avversari...)

venerdì 23 marzo 2012

Prossimo allenamento: lunedì 26 marzo

(30 maggio 1984, Di Bartolomei e Souness prima di Roma - Liverpool)

Nessun allenamento è programmato per questo fine settimana.
Ci si trova tutti al campo di Vigatto, lunedì 26 marzo, alle ore 19,15.
La prossima partita di campionato si giocherà allo Stuard numero 2 di San Pancrazio, venerdì 30 marzo alle ore 20,30, contro l'Avis Fidenza.


giovedì 22 marzo 2012

Il signor Ibrahimovic! Come diceva Vujadin Boskov: "Testa di giocatore buona solo per portare cappello"


...sembra che Ibrahimovic con il gentil sesso non abbia molta dimestichezza!
La galanteria non abita certamente qui...
La celebre frase del tecnico serbo Vujadin Boskov sembra fatta su misura per lui.
I due filmati che seguono, tratti da youtube sembrano dimostrarlo in modo inequivocabile.


martedì 20 marzo 2012

Settimana di riposo, ma serve più impegno!

(Grinta, rabbia e voglia...Boateng)


La settimana in corso non vedrà l'Avis Vigatto scendere in campo in campionato.
Infatti la terza giornata prevede la pausa per il riposo, essendo dispari le squadre del girone C dei dilettanti, una a turno rimane ferma.
Nella  parte bassa del post le pagine (cliccandoci sopra diventano leggibili) più interessanti del comunicato numero 25, appena pubblicato sul sito della lega Uisp.
In primo piano, balza agli occhi la pesantissima, ma giusta, squalifica subita da Pierfrancesco, appiedato dal giudice sportivo sino al 15 luglio di quest'anno, per lui campionato finito.
Questa è la squalifica più dura, subita da un giocatore nella storia, quasi trentennale, della società.

Alla luce dell'ultima sconfitta maturata venerdì sera e dei risultati delle avversarie dirette in classifica, la situazione sembra essere piuttosto preoccupante per il raggiungimento della salvezza.
Anche se non irreversibilmente compromessa, la gravità della posizione in graduatoria appare ancor più pesante, soprattutto registrando le  scarse presenze generali, all'ultimo allenamento svoltosi lunedì sera.
La voglia di allenarsi e di ottenere uno stato di forma e di preparazione, quantomeno decente, sono basilari per tentare il raggiungimento del complesso obiettivo.
La passione per lo sport, che si decide di sposare, deve essere insita nel proprio animo e trattandosi di un attività di gruppo, anche il rispetto per l'impegno, per la dedizione e per il "portafoglio" delle altre persone che fanno parte della squadra, meritano maggior attenzione.
... anche se fatto a livello puramente amatoriale!
Nei prossimi giorni verrà comunicata la data del prossimo allenamento.
Spaieros!




sabato 17 marzo 2012

La voglia di vincere non è bastata! Sconfitta contro la Polisportiva Inzani allo Stuard



L'Avis Vigatto, venerdì sera, ha perso la prima partita casalinga del girone di ritorno. Contro la Polisportiva Inzani sul campo in erba naturale dello Stuard numero 2  di Parma, arriva la prima sconfitta della gestione Pelo in panchina.
Incontro caratterizzato da episodi che hanno segnato il risultato finale. A cominciare dalla traversa colpita dal solito Pelo, in gol lo scorso turno, ancora sul punteggio di 0 a 0, circostanza che avrebbe senza dubbio cambiato l'andamento della gara.
Nonostante sia il Vigatto a far gioco e a cercare la via del gol, un contropiede avversario, a metà primo tempo, porta al rigore, che verrà trasformato dagli ospiti.
Cesare si lascia sfuggire, l'esterno alto dell'Inzani, alla ricerca di coprire un pallone innoquo, e con l'ausilio di Alle è costretto a gettare il furbo avversario per terra.
Penalty che viene trasformato nell'angolino basso alla sinitra di Eugenio, che nonostante intuisca la direzione della palla,  si va ad insaccare alle sue spalle.
Pochi minuti dopo, un altro micidiale contropiede, partito dalla zona destra del campo, porta alla facile realizzazione del raddoppio ospite.
La frazione si chiude con un pesante 0 a 2 da recuperare.
La ripresa vede il Vigatto all'attacco, alla disperata ricerca della rete.
Il piglio è diverso e la squadra, più corta rispetto al primo tempo, riesce a dimezzare lo svantaggio, malauguratamente però la rete arriva tardi a pochi istanti dalla fine, con un destro del neo entrato Pertusello, alla prima segnatura in maglia Avis.
Nonostante un buon numero di opportunità non si arriva al pari.
Altri 2 episodi negli 8 minuti di recupero (5+3), ovvero: l'esplulsione di Francesco per reazione ad un fallo avversario, ed "il quasi gol" di Piero nell'occasione dell'ultimo secondo, con palla fuori di poco, in una mischia in area.
E' stata una brutta sconfitta non merita, in quanto, senza nessun dubbio, il pareggio avrebbe rispecchiato al meglio quello che si è visto in campo.
Sconfitta che complica ancor di più, la già non semplice, rincorsa salvezza dell'Avis Vigatto, ma l'imperativo è provarci con convinzione.
Nella pizza post gara altra beffa alla pizzeria il Nodo, da 18,50 euro siamo passati in un botto a 20... Darìo sta indagando a riguardo...
Prossimo allenamento: lunedì 19 marzo a Vigatto. 

Avis Vigatto (4-5-1)
Cantarelli, Chiesa, Coruzzi, Greci, Pellacini N., Delfante, Zoppi, Montali, Stucchi, D'Andrea, Pellacini G.
Entrati: Pertusi, Maffia, Chiosso, Galante.
All.Pellacini G.


(In alto la grinta del buon Dome e la sagacia dell'altrettanto buon Piter)

martedì 13 marzo 2012

"Cuore caldo e testa fredda" alla ricerca dei 3 punti!



Prima partita tra le mura amiche nel girone di ritorno, nella sfida contro la Polisportiva Inzani, programmata per venerdì 16 marzo.
Per quel giorno tutta la rosa è convocata alle ore 19,00 nel piazzale antistante la sede Avis di Corcagnano, mentre per chi volesse raggiungere direttamente i campi Stuard di Parma (si gioca sul numero 2, in erba naturale) l'orario di ritrovo è fissato per le ore 19,40.
L'Avis Vigatto deve guadagnare i tre punti nel match contro l'Inzani per rimanere aggrappata al treno salvezza ed avere la possibilità di potersi giocare concretamente le chance di restare nella categoria e non retrocedere nella categoria "amatori".
Ricordiamo che quest'anno le retrocessioni nella categoria inferiore saranno 3, come ben specificato nel comunicato della lega uisp n.2 dell'8 settembre 2011.
Naturalmente pizza al Nodo al termine della partita.
"Foresta nera" per tutti, offerta dal capitano in caso di vittoria...
Carichi e battaglieri o come direbbe Dejan Stankovic "cuore caldo e testa fredda" alla ricerca dei 3 punti!
Avanti Vigatto!

Segue la situazione aggiornata del girone "C" infrasettimanale a cui è iscritta l'Avis, con uno stralcio del comunicato uisp n. 24 del 13 marzo.

  

sabato 10 marzo 2012

Buon pari esterno nella prima giornata di ritorno



La ripresa del campionato di ieri sera, con la prima giornata di ritorno in casa dell'UP Virtus, sul campo di Fognano, si presentava piena di insidie e di possibili tranelli per un Avis incerottata e decimata dalle tre squalifiche e dai tanti infortuni.
Invece la ricetta vincente l'ha trovata in primis il buongustaio Pellagne, capace di osare con un modulo innovativo e spregiudicato, con soli 3 difensori in linea (Pier, Nico e Dave) alla copertura della porta difesa da Eugenio.
La formazione si sviluppava in mediana con 5 giocatori, tra questi 2 esterni (Marco e Max) e 3 nella zona nevralgica del centrocampo (Danilo, Dome e lo stesso Pelo), ed infine i due attancati liberi di svariare in avanti (Anjelo e Piero).
Il primo tempo è equilibrato e bilanciato, un paio di clamorose occasioni per parte non trovano la via della rete.
In perfetta parità termina la prima frazione di gioco. Stesso copione anche per la ripresa, sino al momento del vantaggio casalingo con un non irresistibile tiro da 30 metri che si va ad insaccare alle spalle del nostro portiere, non esule da responsabilità.
Colpe che ben presto si fa perdonare con 2 parate eccezionali, in cui dimostra tutto il suo valore.
L'Avis si allunga alla ricerca del pari mostrando qualche lacuna in fase di appoggio e scarsa lucidità.
Quando la partita sembra volgere inesorabilmente al termine, a circa 5 miuti dal fischio finale, un meraviglioso pallonetto telecomandato del Pelo, modello Lionel Messi (!?!?) rimette le cose a posto, regalando all'Avis un punto che muove classifica e morale.
Il risultato di pareggio finale è il punteggio più giusto per quello che le due contendenti hanno fatto vedere in campo.
In sintesi, come spesso è capitato negli anni passati, la squadra nelle difficoltà si è stretta, facendo gruppo e ricompattandosi, mostrando di avere personalità e carattere, al fine di raggiungere il risultato.
Qualità indispensabile per raggiungere il difficile obbiettivo della salvezza.
Migliore in campo Marco, che mostra, di partita in partita, miglioramenti, grandi progressi in convinzione nei propri mezzi e nei fondamentali di tecnica.
Solite, ed inspiegabili 18,50 euro a testa nella pizza post partita alla pizzeria il Nodo...
Darione sta indagando in merito...
Dave Chiesa ha fatto outing scegliendo una pizza che poco ha a che fare con un uomo vero e macho!
Prossimo allenamento lunedì 12 marzo alle ore 19,15 a Vigatto.

Avis Vigatto (3-5-2)
Cantarelli; Spagoni, Pellacini N.,Chiesa; Stucchi, Pellacini G., Montali, Truglio, Pertusi; Galante, D'Andrea.
Entrati: Chiosso, Pavani.
All. Pellacini/Venturini
Spettatori: 6 (Cri, Dario, Alle, Piter, Tizzi, Pertusi Senior)

giovedì 8 marzo 2012

L’importanza dell’intimo per un calciatore

Dalle mutande di Stefano Scarica a quelle di Danilo Montali…per arrivare a quelle del professionista francese Franck Ribery.
L’importanza che ha la biancheria intima di un calciatore è un fatto ormai assodato.
Un importanza scaramantica e pratica fondamentale per scendere in campo.
Seguono le fotografie dell’ultimo calciatore “pizzicato” con pazze e bizzarre mutande modello hawaiano…
Le immagini si riferiscono alla gara di Bundesliga fra Bayer Leverkusen e Bayern Monaco: l'attaccante dei bavaresi Franck Ribery si appresta a entrare in campo.

lunedì 5 marzo 2012

Cambia la data della prima di ritorno!



Nel tardo pomeriggio di oggi, Marconi della lega Uisp, ha contattato telefonicamente i vertici dell'Avis per comunicare il cambio di programma relativo alla prima giornata di ritorno.
La partita contro l'UP Virtus, inizialmente programmata per giovedì 8 marzo alle ore 21, sul campo numero 4 di Fognano, viene posticipata di 24 ore.
Confermato sia l'orario che l'impianto, ma si gioca venerdì 9 marzo.
Ritrovo alle ore 20,10 direttamente al campo, oppure alle 19,30 davanti alla sede Avis di Corcagnano..
Visti gli ultimi infortuni la situazione d' emergenza pare ancor più seria...

sabato 3 marzo 2012

Up Virtus - Avis Vigatto: giovedì 8 marzo alle 21.



Tra squalifiche ed infortuni vari, il presidente-allenatore Pellagne, si sta arrovelando il cervello per scovare la giusta formazione d'emergenza anti Virtus, per la ripresa del torneo.
Giovedi 8 marzo, come anticipato nei giorni scorsi, riprende ufficialmente il campionato del Vigatto con la prima giornata di ritorno.

Il ritrovo prepartita, per ciò che resta della rosa, è fissato per le ore 20,10 al campo numero 4 di Fognano, mentre per chi raggiungesse l'impianto dalla zona sud della città, ci si ritrova alle ore 19,30 davanti alla sede dell'Avis di Corcagnano.
Dopo la partita si mangia una pizzetta.

E' confermato l'allenamento di rifinitura di lunedì 5 marzo a Vigatto, come al solito alle ore 19,15.