sabato 22 ottobre 2011

Sconfitta casalinga contro gli Amatori Polesine



Venerdì passato l'Avis Vigatto ha subito la terza sconfitta stagionale contro gli Amatori Polesine.
Brutta sconfitta alla luce della pessima classifica dell'avversario, ultimo del girone senza nessuna rete alla attivo (prima di venerdì sera naturalmente...) e per come è maturata.
Sul sintetico dello Stuad di San Pancrazio, l'Avis è schierata con una difesa a 4 uomini davanti al portiere Eugenio (Alle e Pier centrali, Dome e Max sugli esterni), con 4 centrocampisti (Cesare e Piter in mezzo, Davidino a sinistra e Piero a destra) e con una mezzapunta (Gianluca) a supporto dell'unica punta, libera di spaziare all'attacco, ovvero Angelo. 
Il primo tempo scorre in un sostanziale, ma piuttosto mediocre, equilibrio tra le parti.
Il gioco latita come i fraseggi, il dinamismo e le occasioni da rete.
Il leitmotiv prosegue pressochè identito nella seconda frazione di gioco, con l'unica differenza che le occasioni da rete crescono per entrambe le squadre.
Da segnalare un paio di fuorigioco mal segnalati (favorevoli all'Avis) da un nuovo arbitro reggiano, che pero' nel complesso ha ben diretto il match.
L'equilibrio si rompe inesorabilmente a sfavore del Vigatto ad una decina di minuti dal termine, quando un avversario colpisce da fuori area, con un micidiale pallone che si insacca nell'angolo alto alla sinistra del nostro portiere. Gli ultimi dieci minuti di gioco sono una scomposta ricerca della rete che purtroppo non arriva; peccato soprattutto per due belle occasioni che passano dai piedi di Angelo. Termina 1 a 0 per la squadra della bassa parmense.

Difficile trovare le cause della sconfitta, essendo il calcio una disciplina opinabile e tutt'altro che indiscutibile ed assoluta, le motivazioni potrebbero essere molteplici.
Potrebbe essere una questione tattica di disposizione in campo dei giocatori oppure una questione di cattiveria agonistica e aggressività (imprescindibile dal risultato finale, soprattutto ai nostri livelli sportivi), oppure una ben peggiore mancanza qualitativa, generale, a livello tecnico.
Ad altri l'ardua sentenza...
Il gruppo è unito e compatto nonostante il complicato inizio di torneo, questo è un ottimo punto di ripartenza.
Prossimo allenamento: lunedì 24 ottobre alle ore 19.15 a Vigatto. 

Avis Vigatto (4-4-1-1)
Cantarelli E., Pertusi, Greci, Spagoni, Truglio, Pavani, Zoppi, Coruzzi, Galante, Pellacini G., D'Andrea.
Entrati: Ferri, Stucchi, Chiesa, Chiosso.
All. Venturini

Nessun commento:

Posta un commento