sabato 28 aprile 2012

Schiacciante sconfitta contro il Pomponesco



La nostra squadra non ce l'ha fatta a strappare qualche punto, nella difficile sfida contro il Pomponesco disputata, nella serata di ieri, ai campi Stuard.
Non si è soprattutto riusciti a replicare la bella partita dell'andata, quando si era riusciti a fermare sul pari la squadra della bassa padana.
Tre gol nella prima frazione e due nella ripresa sono il frutto di una netta differenza tecnica ed agonistica, tra l'Avis e il Bottari Pomponesco.
Lo scarto di punti in graduatoria, si sono visti tutti nella partita di ieri, valida per la settima giornata di ritorno.
Probabilmente il risultato finale è molto più rotondo di quello che realmente si è visto in campo, infatti soprattutto il primo quarto d'ora l'Avis tiene bene il campo mostrando anche alcune discrete giocate.
La maggior parte delle reti del Pomponesco sono figlie di macroscopiche sviste del Vigatto, che servono su di un piatto d'argento la possibilità per gli avversari di colpire a rete.
Nonostante la giornata sia complessivamente storta per gli 11 in campo, a parziale giustificazione, ci sono le tantissime assenza che hanno falcidiato la squadra nella serata di ieri.
Il mister Pelo, infatti poteva usufruire di un solo cambio partente dalla panchina.
Il modulo era composto da tre difensori (Davide, Alle e Pier) quattro centrocampisti centrali (Nico, Pelo, Tizzi e Piter) due esterni di fascia (Cesare e Piero) con un unica punta a cercare di infastidire la difesa avversaria (Ferro).
Da segnalare la buonissima direzione di gioco dell'arbitro donna, che mostra capacità e personalità nella direzione della partita.
La brutta sconfitta complica ancor di più la rincorsa salvezza a tre giornate dal termine del campionato, con nove possibili punti ancora in palio.
L'impresa appare difficilissima, quasi impossibile, ma occorre provarci per non lasciare nulla di intentato.
Misteri "Al Nodo" nella pizza post gara, con le solite 18 euro a cranio... Darìo sta indagando da Londra con l'ausilio dei brillanti cervelli di Scotland Yard.
Prossimo allenamento lunedì 30 aprile alle 19,15.
Puntuali per sfruttare, con la luce del sole, il campo in erba.

Avis Vigatto (3-6-1)
Cantarelli, Spagoni, Chiesa, Greci, Zoppi, Pellacini N., Pellacini G., Ziglioli, Coruzzi, Galante, Ferri.
Entrato: Truglio.
All.Pellacini G.

(Darìo indaga da Londra)

giovedì 26 aprile 2012

Martedì 1 maggio: "DU' PAS PAR VIGAT"

A Vigatto, martedì 1 Maggio 2012 si svolgerà la camminata non competitiva chiamata "Dù pas par Vigat".
Ritrovo alle ore 8.30 e partenza 9.30 presso il Parco Meli Lupi.
Due percorsi da 5 km e da 10 km, per la campagna del quartiere e per l’argine del fiume Parma.
La camminata è organizzata dal circolo ANSPI  la Famiglia Vigatto in collaborazione con UISP.

martedì 24 aprile 2012

Nella prima delle 4 finali, testa-coda tra Avis Vigatto e Bottari Pomponesco



Dopo la preziosissima vittoria ottenuta venerdì scorso, contro gli Amatori Polesine, il Vigatto è atteso da quelle che saranno quattro vere e proprie finali, da qui alla fine del campionato.
Occorrerà cercare di fare più punti possibili, alla ricerca della salvezza e della consuente permanenza della categoria dilettanti.
L'impresa appare piuttosto complessa ma è obbligatorio tentare con tutte le forze il raggiungimento della difficilissima meta, sperando congiuntamente nei passi falsi delle dirette concorrenti.
La classifica vede l'Avis al penultimo posto con 11 punti, 8 più dell'ultima in classifica; la terz'ultima dista 4 punti punti e la zona tranquilla, della teorica salvezza è lontana 5 punti.
La rincorsa è resa ancor più difficile dalla stangata imposta dal giudice sportivo, dopo il referto arbitrale della partita di Polesine, con ben 3 giornate inflitte a Cricca.
La classifica che ci vede leader a tutt'oggi è quella della coppa disciplina, con addirittura 79 punti, un primato di cui andare poco fieri.
Il prossimo appuntamento per la nostra squadra è programmato per venerdì 28 aprile contro il forte Bottari Group Pomponesco, attualmente secondo in classifica, fermato splendidamente nella partita di andata.
"Kick off" alle ore 20,30, dopo esserci ritrovati come di consueto nel parcheggio antistante la sede Avis di Corcagnano alle ore 19,10
Diversamente per chi raggiungesse direttamente l'impianto di San Pancrazio l'orario di ritrovo trasla alle ore 19,40.
Tante assenze per questa partita, oltre al già citato Cristiano, anche Anjelo, Darìo e Danilo non potranno dare il loro contributo alla causa.
Pizza nel dopo partita.
Seguono 4 prospetti in formato "jpg", ingrandibili, tratti dall'ultimo comunicato della Lega Uisp datato martedì 24 aprile.



sabato 21 aprile 2012

Avis: vittoria fondamentale per la corsa salvezza!



In questo momento del campionato contava soltanto il risultato.
Nella partita di ieri sera a Polesine, il Vigatto guadagna tre meritatissimi punti che tengono accesa la fiammela della speranza in chiave salvezza.
La partita contro gli Amatori Polesine, fanalino di coda del girone, regala tantissime emozioni dall'inizio alla fine.
Ennesima formazione inedita schierata dal mister Pelo, che ottiene la prima vittoria della sua gestione, e la prima vittoria dell'anno solare 2012.
Davanti al portiere Eugenio (galvanizzato dall'acquisto della sua nuova Fiat Moltipla color oro!) difesa a tre elementi, composta da: Cesare esterno sinistro, Pier esterno destro, Alle centrale; poco più avanti Pietro e Nicola a scudo della difesa; nella parte centrale del campo il Pelo, a dettare tempi alla squadra, coadiuvato da Cricca; esterni offensivi Anjelo a sinistra e Marco a destra; con unica punta Piero.
Inizio veemente per gli ospiti, che dettano legge ed impongono il loro gioco, in modo schiacciante per almeno tre quarti del primo tempo, senza rischiare nulla in fase difensiva.
Già al primo minuto un occasione macroscopica non viene sfruttata da Piero lanciato a rete, che solo davanti al portiere, perde l'attimo propizio per scoccare il tiro, venedo recuperato all'ultimo dall'avversario diretto.
Altre occasioni a ripetizione, sino al rigore conquistato da uno splendido Cricca, probabilmente il migliore in campo (con espulsione per il giocatore avversario che offende verbalmente uno scarsissimo direttore di gara) ma non realizzato dal Pelo (non sbagliava un rigore da almeno due lustri!), che calcia in modo forte ma centrale tra le braccia del portiere degli Amatori.
I presagi negativi, che caratterizzano la stagione in corso, sono cancellati da una bellissima rete di testa di Anjelo, finalmente alla prima, sudata e meritata rete stagionale, che incorna in tuffo un calibrato cross partito dai magici piedi di Coruzzino dall'out sinistro.
La squadra ospite gestisce al meglio i minuti finali del tempo confermando la serata di vena di tutto il gruppo.

La ripresa, condita da tantissimi cambi, è più nervosa e mal diretta dall'arbitro che dispensa ammonizioni insensate per entrambe le squadre, con un secondo cartellino rosso per un attaccante del Polesine, reo di aver scalciato Domenico a gioco fermo.
Doccia fredda a metà ripresa, quando l'Avis si lascia raggiungere dagli avversari, che ottengono, quasi per caso il pari, con un colpo di testa di un centrocampista a pochi passi dalla porta del Genio.
Tutto da rifare e nervosismo crescente, anche per l'importanza della posta in palio.
Pochi istanti prima dell'inizio del recupero, dopo molte ripartenze non sfruttate, è l'esperienza di Danilo a levare "le castagne dal fuoco" grazie ad un magistrale pallonetto telecomandato che si insacca nella porta "giusta".
Gli ultimi cinque minuti di recupero trascorrono senza emozioni particolari, ma con una brutta tegola da digerire, vale a dire: l'espulsione di Cricca, appena all'interno degli spogliatoi, a partita abbondantemente conclusa, quello che ha detto all'arbitro è un mistero per tutti...
In sintesi, l'Avis ha meritato, senza dubbio alcuno, questi tre punti, che lasciano aperta una porticina, alla possibilità di salvarsi, con quattro giornate da disputare, da qui al termine del campionato, e che affondano definitivamente gli avversari nella categoria più bassa della Uisp.

Note di rilievo: il raccattapalle d'eccezione Michele Pertusi; le 6 telefonate di Dome per raggiungere Polesine (o come diceva Luca Antonelli ex crociato ora a Genova: "Polinesia") e la cena alla Pizzeria Fontana al termine del match, con Darìo immancabile protagonista, stavolta non mangia pezzi di bistecca per paura di occlusioni intestinali... mah!
Allenamento lunedì allo Schianchi di Vigatto, sempre alle ore 19,30.

Avis Vigatto (3-2-4-1)
Cantarelli, Spagoni, Greci, Coruzzi, Zoppi, Pellacini N., Pellacini G., Delfante, D'Andrea, Stucchi, Galante.
Entrati: Tinonin, Pertusi, Montali, Truglio, Chiosso, Zilioli.
All.Pellacini G.



(Pizza al termine dell'incontro nelle immagini sopra: a sinistra i "belli" della squadra: Giò Mitraglia e Genio)


venerdì 20 aprile 2012

La pioggia non ferma il campionato, tutto confermato stasera!

 

Ogni dubbio è dissipato.
Dalla pagina, del sito web della lega Uisp, del calcio ad 11 giocatori è confermata la partita di Polesine tra Amatori Polesine e Avis Vigatto, programmata questa sera, ma in dubbio, fino all'ultimo, per la tanta pioggia caduta nelle ultimi giorni.
Pertanto tutti i giocatori sono convocati alla sede Avis di Corcagnano per le ore 19,00.
Segue in dettaglio la situazione del turno programmato per questa sera:



giovedì 19 aprile 2012

Turno a rischio per pioggia



Il turno di campionato, previsto per domani venerdì 20 aprile è a serio rischio svolgimento, a causa delle abbondanti precipitazioni che si sono abbattutte sulla nostra provincia e che continueranno a cadere tra oggi e domani.
Attendiamo le decisioni della lega uisp e del comune di Parma, per quello che verrà deciso sull’eventuale ritiro dei campi di gioco e sulla conseguente sospensione di Amatori Polesine – Avis Vigatto.
Nell’eventualità i giocatori dell’Avis verranno avvisati tempestivamente.
Buon giovedì

martedì 17 aprile 2012

Ultima chiamata in casa Avis



Se il maltempo, che si è abbattuto sul nord Italia in questi giorni, concederà una tregua, venerdì 20 aprile si giocherà la sesta giornata di ritorno.
L’Avis Vigatto è impegnata nella seconda trasferta più lunga della stagione in quel di Polesine Parmense, nel cuore della bassa padana, contro gli Amatori Polesine.
La partita, che a questo punto della stagione si presenta come “un ultima spiaggia” in chiave salvezza, vede lo scontro diretto tra l’ultima e la penultima della graduatoria.
E’ scontato dire che solo un risultato su tre può considersi utile alle due contendenti.
Visto l’orario di inizio partita (ore 21,00) e la distanza dall’impianto sportivo, il ritrovo è fissato per le ore 19,00 nel piazzale antistante la sede Avis di Corcagnano.
Per chi volesse raggiungere direttamente l’impianto parrocchiale di Polesine, l’orario di ritrovo passa alle ore 20,15.
La voglia e la determinazione al fine di ottenere la prima vittoria del 2012 devono essere massimali, anche in relazione alla bruciante ed ingiusta sconfitta patita dal Vigatto, nella partita dell’andata, di fine autunno al campo Stuard.
Naturalmente tutti convocati i giocatori del gruppo.
Nel post partita pizza obbligatoria per tutti quanti, tranne i giovani scolari della squadra, che devono andare a letto presto!
La prossima settimana l'Avis sarà impegnato in casa, contro il Bottari Group Pomponesco, venerdì 27 aprile alle ore 20,30, allo Stuard n.2 di San Pancrazio.


(In alto lo spogliatoio del Tardini prima di Parma-Novara di qualche settimana fa..., in basso la situazione aggiornata del girone "C" dei dilettanti della lega Uisp)

sabato 14 aprile 2012

Prossimo allenamento: lunedì 16 aprile alle ore 19,15



L'auspicato allenamento di domenica mattina non si può svolgere a causa dell'occupazione dell'impianto di gioco di Vigatto, da parte degli allievi regionali dell'U.S. Carignano.
Resta pertanto confermato, per l'Avis, l'allenamento di lunedì sera, 16 aprile alle ore 19,15.

venerdì 13 aprile 2012

Ultima ora: campionato sospeso per maltempo!



Ettore Marconi, responsabile calcio a 11 della lega Uisp di Parma ha contattato telefonicamente pochi minuti fa, il nostro presidente Gianluca, comunicandogli che tutte le attività programmate nel week end sono sospese, per il ritiro dei campi a causa del perdurare del maltempo.
Di conseguenza, purtroppo, è posticipatata a data da definirsi, anche la partita in programma questa sera allo Stuard di Parma tra l'Avis Vigatto e l'Eia Club, nonostante il terreno di gioco fosse in erba sintetica...
Probabile un allenamento domenica mattina.
Nella giornata di domani vi daremo l'eventuale conferma.

Quando il ragazzino Messi dribblava il Parma

Era poco più di un bambino, ma il passo e il tocco di palla erano già quelli del professionista. Stagione 2001/02, Arena Garibaldi di Pisa, finale del trofeo Maestrelli tra le squadre Allievi di Parma e Barcellona. Eccolo, Lionel Messi, 15 anni, maglia numero 14, a dispensare numeri d'alta scuola e fare impazzire i piccoli difensori gialloblù. La partita finì 2-0 per i catalani. Quello che oggi è il più forte calciatore del pianeta, alla fine, venne premiato come capocannoniere e miglior giocatore del torneo. Nella storia della Pulce, dunque, c'è anche un piccolo pezzo di Parma. In campo, quel giorno tra le fila del Barcellona, anche altre due future stelle: Cesc Fabregas (maglia numero 4) e Gerard Piquè (numero 3).
Tratto da: larepubblica.it

martedì 10 aprile 2012

Venerdì 13 aprile sul sintetico dello Stuard: Avis Vigatto - Eia Club



Ufficializzata dalla lega Uips la data ed il luogo della prossima giornata di campionato.
La quattordicesima giornata (quinta di ritorno) del campionato dilettanti è programmata per venerdì 13 aprile alle ore 20,30, sul campo in erba sintetica dello Stuard di San Pancrazio.
Quella di venerdì sarà, per l'Avis, la terza partita consecutiva che si disputa agli impianti Stuard.
Il ritrovo, per tutti i giocatori abili, è fissato nel parcheggio della sede Avis di Corcagnano alle ore 19,00, mentre per chi raggiungerà direttamente il campo parmigiano, l'orario di ritrovo slitta in avanti alle ore 19,40.
Al termine dell’incontro si va a mangiare una pizza, tutti assieme.
La partita dell’andata regalò quella che, fino ad oggi, è stata l’unica partita in cui il Vigatto ha fatto punteggio pieno.
L'obbiettivo comune deve essere quello di ripetere quella bella prova di carattere, per tenere accesa la fiammella della speranza in chiave salvezza.

Il prossimo turno di campionato vedrà l'Avis Vigatto impegnato sul parrocchiale di Polesine Parmense, il giorno venerdì 20 aprile, alle ore 21,00 in casa degli Amatori Polesine ASD.


(In basso: Andrea, il più forte difensore della storia dell'Avis, manda i saluti a tutta la squadra da Udine)

sabato 7 aprile 2012

Buona Pasqua a tutti!


(Buona Pasqua dal coniglio Danilo e dal coniglio Pier)


A nome di tutta la società Avis Vigatto Calcio, vi auguriamo di poter passare una bellissima giornata di Pasqua in compagnia dei vostri parenti e dei vostri amici.

giovedì 5 aprile 2012

Allenamento venerdì 6 aprile alle 19,15



Vista la scarsissima adesione che avrebbe ottenuto l’allenamento straordinario di sabato mattina prossimo, di cui si era scritto nell’ultimo post, si è deciso di anticiparlo di qualche ora.
Più precisamente l’allenamento, per tutti quanti, è stato programmato dal presidente Pelo per:
domani, venerdì 6 aprile alle ore 19,15 a Vigatto.
Cerchiamo di partecipare in modo massiccio.

mercoledì 4 aprile 2012

Campionato fermo per Pasqua



Questa settimana il Vigatto non disputerà nessun incontro ufficiale, il girone c dei dilettanti osserva un turno di stop, in occasione della Pasqua.
Nessuna sorpresa particolare, alla luce degli ultimi risultati della 13 giornata, sul comunicato della lega uisp n.27 del 3 aprile (in alto i prospetti ingrandibili con risultati e classifica).
La distanza della nostra squadra dalla zona salvezza resta invariata a 7 punti, con solamente 5 partite a disposizione, da qui alla fine del torneo, per colmare il divario.
L'impresa appare sempre più complessa...
Non resta altro che vincere più incontri possibili, facendo corsa sugli avversari della Virtus, attualmente a 15 punti.

Si sta prendendo in considerazione l'opportunità di fare un allenamento straordinario, verosimilmente sabato mattina 7 aprile.
Eventualmente in quanti sarebbero disponibili a svolgerlo? Vi preghiamo di comunicarcelo quanto prima...grazie!

lunedì 2 aprile 2012

"L'annus horribilis" di Darìo!

(In alto a sinistra: Darìo, a destra il polso di Darìo)


Non si può certo dire che il 2012 sia iniziato bene per il nostro statuario difensorone Darìo.
Appena uscito da una lunga e fastidiosa riabilitazione, causata da uno stiramento muscolare, rimediato a inizio marzo, il giovane venerdì scorso, debuttava in un match ufficiale nell’anno solare 2012, contro il Fidenza.
Negli ultimi minuti della partita contro i fidentini, nell’epico tentativo di controbattere ad un tiro avversario, si immolava a protezione della nostra porta, opponendosi in modo vincente con il dito pollice sinistro…ma fratturandoselo inesorabilmente!
Purtroppo il milionario difensore di origini campane dovrà saltare qualche allenamento…
L’altro grosso problema è che Darìo fa un uso smodato della sua mano sinistra in questi tiepidi pomeriggi solitari…e con l’ingombrante gesso il tutto risulta piuttosto complesso!
In sintesi…la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!