giovedì 29 dicembre 2011

Partitone di capodanno a Vigatto alle ore 13.45!



Confermatissima per l'Avis Vigatto la partitona in famiglia a ranghi misti, da disputarsi il giorno di capodanno.
Ci si ritrova tutti quanti il 31 dicembre alle ore 13.45 per iniziare le "ostilità", puntuali, alle ore 14.15, naturalmente al campo di Vigatto!
L'ultimo allenamento dell'anno solare è un appuntamento a cui non si puo' mancare...

martedì 27 dicembre 2011

Un calendario imperdibile per il 2012!



Il blog dell'Avis Vigatto vuole omaggiare i propri sostenitori ed i propri giocatori con un calendario dell'imminente nuovo anno.
Naturalmente l'unico soggetto protagonista è la nostra amata squadra amatoriale.
Il calendario, nelle tre versioni che seguono, nella parte bassa del post, è stampabile, aprendo e salvando il file dell'immagine, in formato "jpg" sul proprio pc.
Ogni ufficio, ogni officina, ogni aula universataria ed ogni abitazione dovrebbero avere, in bella mostra, il calendario "Avis Vigatto Calcio 2012" affisso alle pareti o sopra una scrivania.
Buon 2012 a tutti, sperando che i Maya si siano sbagliati!

domenica 25 dicembre 2011

Il più grande "cazzaro" di Parma e provincia: Enrico Boni!

Radiocronista a radio Bruno e commentatore televisivo a Teleducato, ma soprattutto un pozzo senza fondo di "vaccate estreme", ecco l'ultima perla di Enrico Boni al microfono del giornalista Gabriele Majo del sito http://www.stadiotardini.com/.
Argomento dell'intervista che segue è Pasquale Marino, neo allenatore del Genoa, ed ex tecnico (?) ben conosciuto dalla piazza calcistica parmigiana.




sabato 24 dicembre 2011

Rispettoso e silenzioso Natale per gli sconfitti.


La sera di Natale, quando tutti sono più buoni, anche il blog dell'Avis Vigatto vuole essere rispettoso nei confronti di Cricca, sconfitto anche quest'anno, nel partitone in famiglia della vigilia...
Per questo il blog sposa la scelta del silenzio senza commentare l'ennesima debacle del cicciotto ragazzo felinese...
Buon Natale a tutti, soprattutto a Cri!

mercoledì 21 dicembre 2011

Mega partitone della vigilia, sabato 24 dicembre alle ore 14!

 

Tutto è pronto per la partitona della vigilia, che da qualche anno è diventato uno degli appuntamenti clou, della stagione sportiva dell'Avis Vigatto.
E' il momento giusto per farsi gli auguri e per rivedere i vecchi compagni di squadra che difficilmente disertano questo avvenimento "prestigioso".
Ritrovo per tutti quanti alle ore 13.45 al campo sportivo di Vigatto e inizio della partita alle ore 14.15.
Al termine della partita e della doccia, per i partecipanti, una fetta di panettone e un bicchiere di spumante, per brindare al Natale.

La società Avis Vigatto, attraverso il sito ed il blog, augura a tutti i giocatori ed alle loro famiglie, un felice e sereno Natale 2011.



domenica 18 dicembre 2011

Allenamento domenicale sul prato verde!

(Nuova fascia da capitano, portafortuna, per Alle)


Si è regolarmente svolto l'allenamento domenicale dell'Avis Vigatto.
Positiva la sgambata soprattutto perchè, finalmente, dopo tanto tempo, si è potuto sfruttare il campo di gioco con il manto in erba e non il solito "sabbione" duro ed irregolare.
Il numero di giocatori era abbastanza esiguo; ma ci si è potuti divertire ugualmente con un "6 contro 5" faticoso ma soddisfacente.
Naturalmente Cristiano ha perso...

Nel prossimo post verrà ufficializzata la data e l'orario del prossimo allenamento, verosimilmente dovrebbe essere programmato per il pomeriggio  della vigilia di Natale, sabato 24 dicembre.
Partitone prenatalizio, sentitissimo, a cui, da sempre, partecipano anche gli ex giocatori Avis.
Iniziamo a spargere la voce.

venerdì 16 dicembre 2011

Il nuovo fenomeno del calcio mondiale: Neymar

Neymar da Silva Santos Júnior, meglio noto come Neymar (Mogi das Cruzes, 5 febbraio 1992), è un calciatore brasiliano, di cui sentiremo parlare moltissimo nei prossimi anni.
Segue, nei due filmati in basso, una carrellata di colpi ad effetto del giovane attaccante, attualmente militante nelle file del Santos, ma già conteso dai big club del vecchio continente.
Impressionanti le capacità tecniche e la rapidità di eseguzione.
Consigliamo di studiarlo e di imitarlo!



giovedì 15 dicembre 2011

Allenamento domenica mattina alle ore 10.15!


(sopra, ben visibile, la perturbazione che colpirà l'Italia già domani)


Definita la data del prossimo allenamento, che si svolgerà domenica 18 dicembre a Vigatto.
Ritrovo alle ore 10 ed inizio partitella per le 10.15!
Puntuali e ben coperti... l'ondata di freddo polare in arrivo, già da domani, dal nord Europa che provocherà un crollo termico, dovrebbe colpire anche allo Schianchi di Vigatto.
E' ufficialmente iniziata la stagione delle borse di plastica ai piedi!

martedì 13 dicembre 2011

La strana serata di Cricca...a volte nel calcio un minuto fa la differenza!

(Il Milan A.C. 1973/74: in piedi, da sinistra: Benetti, Rivera, Dolci, Bigon, Vecchi, Schnellinger. Accosciati: Bianchi, Chiarugi, Bergamaschi, Sabadini, Anquilletti)


Viene definito comunemente il bello del calcio...
L'imprevedibilità del gioco del calcio, il ribaltamento del risultato nel giro di un istante... oppure, diversamente, la squadra più debole che per una serie di eventi castiga la più forte.
Pochissimi sport offrono la possibilità di stravolgere in pochi secondi il punteggio, oltre che, la facoltà di decretare il vincitore e lo sconfitto al di là dei meriti espressi nell'arco di un incontro.
Ieri sera l'Avis ha svolto il secondo allenamento in 2 giorni.
I dubbi legati al fatto di poter fare 2 allenamenti così ravvicinati si sono rivelati attendibili e concreti.
La pioggia ha sicuramente frenato molti giocatori, e reso la seduta per pochi, ma soddisfatti, intimi.
Alle 19,20 solo Chiesi ed Alle erano negli spogliatoi. Alla spicciolata si arrivava, alle 19.35, ad essere in 7!
Ancora troppo pochi per un vero allenamento, al punto che Nicola sanciva, a suo insindacabile giudizio, il numero minimo di otto giocatori per svolgere la seduta, per di più con scadenza fissata entro le 19.40.
All'ultimo momento, precisamente alle 19.39, ecco varcare la porta dello spogliatoio Cricca, mai accolto in modo tanto caloroso e festante.
Raggiunto il quorum la partitella si è regolarmente giocata con un avvincente ed infangato 4 contro 4.
Alle 20.59 la squadra di Cri conduceva, meritatamente la contesa (4-3 il punteggio)...ma si avvicinava rapido, lesto e sornione "il bello del calcio"...
Alle 21.01 gli avversari di Cri vincevano a sorpresa per 5 a 4, grazie a due eurogol di Piero ed Eugenio, sul suono della campana (che da sempre sancisce il termine dell'allenamento).
Povero Cricca, se fosse arrivato un minuto dopo non si sarebbe svolto l'allenamento, e non avrebbe perso, diversamente se non avesse voluto il recupero, smettendo un minuto prima, avrebbe vinto!
Avrebbe...

domenica 11 dicembre 2011

Prossimo allenamento: lunedì 12 dicembre alle ore 19.15

(L'impianto sportivo di Vigatto dall'alto, nella parte centrale dell'immagine il campo di gioco, poco più a destra, più spelacchiato, il campo d'allenamento)


Confermato, tra mille dubbi, l'allenamento di lunedì sera, 12 dicembre, come di consueto alle ore 19.15.
Nonostante le incertezze iniziali, si è pensato di svolgere ugualmente una seduta di allenamento, nonostante ci sia trovati anche domenica mattina.
Nella partitella domenicale "vecchi contro giovani" vittoria senza ombre per gli "attempati" con uno schiacciante: 5 a 2!
Lunedì sera tutti al campo!

Nelle foto sotto, lo spogliatoio dello stadio "Sant'Elia" di Cagliari, un ora prima di Cagliari - Parma, valevole per la quindicesima giornata di serie A, magistralmente preparato dal nostro amico Matteo.


venerdì 9 dicembre 2011

Whatsapp messanger per tutti!

(Moratti usa Whatsapp anche se la benzina gli "porta in casa" milioni di euro l'anno...)


Il diario di bordo dell'Avis  Viagtto Calcio oggi si occupa di innovazioni tecnologiche...
Al fine di rendere più agevoli ed economiche le comunicazioni con il presidente e con tutti gli altri componenti della rosa, consigliamo vivamente di installare sul proprio telefono cellulare, sempre che questo sia possibile,  l'applicazione Whatsapp Messanger.
L'applicazione sfutta l'eventuale connessione internet del telefono, abbandonando i vecchi ed obsoleti, nonchè costosi, sms.
In questo periodo di ristrettezze economiche sfruttiamo i piccoli vantaggi che ci propone la tecnologia.
Cliccando sulla scritta, sotto al logo che segue, entri nella pagina ufficiale dell'applicazione dov'è possibile esuguire il semplice download della stessa.
Evitiamo di mandare il presidente Pinciani sul lastrico...
Grazie "sucloni"!

mercoledì 7 dicembre 2011

Prossimo allenamento: domenica 11 dicembre alle ore 10!



La società ha reso nota la data del prossimo allenamento, programmata per domenica mattina 11 dicembre alle ore 10.15 al campo comunale di Vigatto. 
Purtroppo i campi di Carignano e di Vigatto erano occupati da altre squadre nei giorni di martedì e di mercoledì, perciò data l'indisponibilità di tanti giocatori dell'Avis, per la festività di giovedì ed il possibile "ponte" del venerdì, si è convenuto di programmare l'allenamento direttamente a domenica mattina.

Segue, nella parte bassa del post,  la sintesi ingrandibile del comunicato n.14 del 6 dicembre, con la situazione aggiornata, al termine del torneo di andata, del girone C dei dilettanti Uisp, a cui è affiliato il Vigatto.
Dal comunicato balza all'occhio la squalifica di 3 nostri giocatori (Cricca, Alle e Piter), da scontare alla ripresa del torneo, programmata per il lontanissimo 3 marzo 2012, con la prima giornata di ritorno!

lunedì 5 dicembre 2011

Stasera niente allenamento!

(stessa mimica!)


Sembrano separati alla nascita...
Hanno lo stesso segno zodiacale (uno è nato il 2 di maggio, l'altro l'8!) hanno lo stesso aspetto estetico e "quasi" la stessa corporatura fisica, lo stesso carisma, inoltre medesima intelligenza tattica nel disporre la loro squadra in campo.
Una sola differenza: i risultati sportivi... Stiamo naturalmente parlando dello spagnolo Luis Enrique e di Mister Pinciani.
Il tecnico Vigattese non conosce la sconfitta nelle 2 partite in cui ha ricoperto il ruolo di allenatore, mentre il mister dell' A.S.Roma sta subendo duri attacchi dai sostenitori della squadra capitolina, in particolar modo dopo la pesante sconfitta di ieri a Firenze (0-3 con 3 espulsi!).
Li accomuna anche la scelta di diramare la formazione ai propri giocatori pochi istanti prima dell'inizio delle partite ufficiali.
Che dire...una somiglianza a tutto tondo!

Ottimo allenamento, illuminato dal sole domenica mattina con un numericamente discreto 6 contro 6.
Stasera l'Avis Vigatto non si allena, nel prossimo post vi daremo la data precisa e il luogo della seduta d'allenamento settimanale.

sabato 3 dicembre 2011

Discreto pareggio nell'ultima partita ufficiale del 2011



Sotto una sottile ed incostante pioggia, si è concluso venerdì sera il girone d'andata dell'Avis Vigatto, contro gli avversari dell' Arci Toscanini non si è andati al di là dello 0 a 0.
Sul sintetico dello Stuard di San Pancrazio, il tecnico Pelo dirama la formazione pochi istanti prima dell'inizio del match, ricalcando le orme del più famoso, ma meno preparato, allenatore della Roma, Luis Enrique.
Il mister si affida alla vecchia guardia per l'ultima partita prima della pausa invernale, impiegando davanti al portiere Eugenio una solida difesa a 4, con Nico e Alle centrali, Cri e Pier sugli esterni; davanti alla difesa lo stesso Gianluca, con poco più avanti, a metà campo, Danilo e Pietro; cursori di fascia: Cesare e Ferro, solo in attacco il solito faticatore Anjelo.
Partita combattuta ma equilibrata, nessuna grossa occasione nella prima frazione, salvo un paio di opportunità vanificate da Anjelo e da Pitro, quest'ultimo dimostra per l'ennesima volta l'assoluta mancanza di fiuto del gol...
La seconda frazione vede una girandola di cambi impressionante, che addormentano di fatto il match, tolto, negli ultimi minuti di gioco, alcune nitide occasioni per entranbe le parti, non sfruttate per imprecisione e stanchezza.
Si recrimina in casa Avis per un paio di fuorigioco inesistenti, fischiati dall'educatissimo ma permaloso e statico arbitro colored... di fatto il ragazzo ha sbagliato hobby, meglio vederlo su un campo da golf o su una pista da bowling.
Il pari con cui si conclude la partita è il risultato più giusto.
In sintesi resta la cronica e preoccupante incapacità di andare in rete, ma al tempo stesso l'abilità di lasciare, per la seconda partita di fila, inviolata la nostra porta da marcature avversarie.
Il Vigatto nelle ultime partite appare più quadrato e determinato, anche se un poco lento e macchinoso nella manovra.
Nella pizza post partita nulla di particolare da segnalare, se non i 50 euro abilmente "sottratti" all'istrionico Giorgio Savi, ex giocatore Avisino, attuale tecnico del Ghiare.
Nel breve siparietto, che ha fatto da cornice alla donazione, si è ricordata l'epica frase rivolta dallo stesso Savi, durante un alterco, ad un difensore del Frassinara, una decina di anni fa: "at si brut, balord e plè!" (traduzione: "sei brutto, balordo e pelato!")
Nonostante la pausa invernale il Vigatto continuerà ad allenarsi con regolarità, in via del tutto eccezionale il prossimo allenamento si svolgerà domanica 4 dicembre alle ore 10.15 presso lo "Schianchi" di Vigatto.

Avis Vigatto (4-5-1)
Cantarelli E., Spagoni, Delfante, Greci, Pellacini N., Pellacini G., Coruzzi, Montali, Zoppi, Ferri, D'Andrea.
Entrati: Cantarelli D., Pavani, Galante, Stucchi, Pertusi, Maffia, Palumbo.
All.Pellacini/Venturini