giovedì 29 settembre 2011

I rigori si tirano così!


18.07.2011 Emirati Arabi - Libano 2-7 

Una breve rincorsa, una giravolata e poi il gol di tacco. Un rigore così non si era mai visto. E infatti anche il portiere avversario, colto di sorpresa, non riesce a opporsi al pur debole tiro. A metterlo a segno è un calciatore degli Emirati Arabi Uniti, Awana Dhiab, nel corso di una amichevole con il Libano.
Il bizzarro penalty, assegnato sul risultato di 5-2 per la squadra di Diab, ha fatto andare su tutte le furie l'allenatore Srecko Katanec (tra l’altro ha un passato nella Sampdoria) che ha sostituito l'autore della rete prima ancora che riprendesse il gioco. Il tecnico ha precisato a fine partita che Dhiab verrà sanzionato per la sua condotta irrispettosa.

martedì 27 settembre 2011

Doppio allenamento nella settimana senza campionato. Mano pesante del giudice con Cricca!



Ieri sera, durante l'allenamento del lunedì è stata ufficializzata la serata dedicata al secondo allenamento settimanale, programmata per giovedì 29 settembre, come sempre alle ore 19.15 al comunale di Vigatto.
Osservando il turno di riposo gli allenamenti settimanali, in via del tutto eccezionale, diventano due.
Nel frattempo il giudice sportivo della lega UISP ha squalificato Cristiano dopo l'espulsione di venerdì sera contro l'Inzani. Per lui ben tre giornate di stop, dopo il fallo di reazione a gioco fermo!
Grazie all'espulsione del nostro buon Cri, l'Avis guida la classifica di coppa disciplina con ben 12 punti in due sole giornate...
Come ben visibile nel riquadro nella parte bassa del post il campionato del Vigatto riprenderà giovedì 6 ottobre, con la trasferta di Fidenza contro l'ASD Winner, programmata per le ore 21.



sabato 24 settembre 2011

Primo prezioso punto stagionale contro l'Inzani.



L'Avis Vigatto strappa ai forti avversari della Polisportiva Inzani il primo punto stagionale.
In casa della squadra parmigiana, sul campo di Moletolo, la partita è fin dai primi minuti di gioco equilibrata e combattuta.
Mister Venturini ripropone, dopo il secondo tempo della prima di campionato, uno schieramento con 4 difensori in linea (da sinistra Cesare, Alle, Pier e Dario), tre centrali di centrocampo (Piter, Davide Canta e Cri), due esterni (il deb Marco e Dome) ed un unica punta (Angelo).
Il primo tempo scorre senza grosse emozioni, con correttezza e con un sostanziale equilibrio sia di gioco che di occasioni da rete.
L'equilibrio del match è rotto dopo 5 minuti dall'avvio del secondo tempo, quando capitan Cri reagisce istintivamente ad un calcione avversario, sferrando un altro calcio ancor più "solido", a gioco fermo all'autore della prima scorrettezza, è un ineccepibile cartellino rosso che teoricamente lascia in seria difficoltà il Vigatto.
In parte non è così perchè l'Avis, conscia dell'inferiorità numerica e delle difficoltà di giocare tutta la seconda frazione in 10, rimane concentrata e, come spesso succede in queste occasioni, prodiga gli sforzi al fine di portare nel proprio carniere i primi punti della stagione.
Ed effettivamente è dopo l'epulsione di Cri che nascono le migliori occasioni del Vigatto, legittamate da una buona superiorità a metà campo.
Gli ultimi minuti sono a favore dell'Inzani (dove tra l'altro gioca l'amico ed ex avisino Francesco Mediani), che rischia di rompere l'equilibrio, colpendo prima una traversa e poi con un paio di tiri da lontano diretti verso la porta, difesa ottimamente da Genio.
Sostanzialmente il risultato è giusto, l'Avis mostra buoni segni di progresso dopo la sfortunata prima di campionato, la difesa ha retto con attenzione e concentrazione lasciando poco agli avversari ed il centrocampo ha mostrato un buon dinamismo; a questo punto mancano solamente i gol, che presto, ci auguriamo, arriveranno.
Pizza nel post partita, Cri, per farsi perdonare del rosso subito, ha offerto la cena ai componenti della squadra presenti ed anche ai commensali di un paio di tavoli vicini...
La prossima settimana, in concomitanza del turno di riposo gli allenamenti saranno 2, uno come di consueto al lunedì, mentre la data del secondo vi verrà resa nota quanto prima.

Avis Vigatto (4-4-2)
Cantarelli E., Tinonin, Spagoni, Greci, Coruzzi, Cantarelli D., Delfante, Zoppi, Stucchi, Truglio, D'Andrea.
Entrati: Pellacini G., Pertusi, Chiosso.
All.Venturini


(Sotto le immagini della pizza post partita, l'espressione di Cricca è eloquente...pensa all'espulsione? pensa al conto da pagare? pensa alla stazione orbitale UARS che si abbatte su Felino?)

martedì 20 settembre 2011

Seconda di campionato: Polisportiva Inzani - Avis Vigatto venerdì 23 settembre.



E' tempo di riscatto in casa Avis. Puntuale a proposito, arriva l'opportunità di rifarsi dalla sconfitta incassata nella prima giornata di campionato di venerdì scorso.
Appuntamento con la Polisportiva Inzani: venerdì 23 settembre alle ore 21.45, sempre presso l'impianto di Moletolo ma sul campo numero 2. 
Ritrovo, per tutta la rosa al completo, nel piazzale antistante la sede Avis di Corcagnano per le ore 20.30, mentre per chi volesse raggiungere direttamente il campo sportivo l'orario slitta alle ore 21.00. Puntuali!
In basso segue il prospetto relativo ai prossimi due turni di campionato e con i risultati della prima giornata del girone C dei dilettanti; curioso il fatto che abbiano perso tutte le 4 squadre impegnate tra le mura amiche.
L'Avis Vigatto osserverà il turno di riposo (le squadre del girone c sono dispari) nel prossimo turno di campionato del 29 e 30 settembre, vale a dire la terza giornata di andata.
Proseguono comunque gli allenamenti del lunedì sera, come d'abitudine alle ore 19.30 a Vigatto.


sabato 17 settembre 2011

Debutto sfortunato per L'Avis sconfitta a Moletolo.



Come l'anno passato inizia male la stagione agonistica dell'Avis Vigatto.
Nella serata di venerdì, sul campo casalingo di Moletolo, l'undici di mister Venturini viene sconfitto dall'U.P. Virtus per 1-0.
L'Avis, falcidiata da assenze di varia origine e con solo due uomini in panchina, inizia la partita in modo contratto e slegato, resta per buona parte della prima frazione troppo arroccata in difesa a guardare passivamente, senza aggredire i portatori di palla avversari.
La frittata è servita al termine del primo tempo, quando l'esterno alto ospite, lasciato solo all'interno dell'area, approfitta di un errato disimpegno vigattese per colpire indisturbato a rete, è lo 0-1 che risulterà decisivo.
La ripresa è un altra storia, l'Avis appare da subito più spigliata e determinata a cercare la rete del pareggio.
La squadra è più equilibrata rispetto alla prima metà dell'incontro, cercando con maggiore frequenza lo scambio stretto ed il pressing alto.
Nonostante questo non si riesce a trovare la via del gol, ma spreca solamente 4 o 5 nitidissime occasioni. Il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio.
Buone prove singole di Cesare, mezz'ala sinistra; di Angelo, faticatore d'attacco; di Pier, nell'inedito ruolo di centrale difensivo e di Eugenio, protagonista di almeno 3 interventi decisivi .
Da segnalare il ritorno alla difesa con il battitore libero (Danilo) e la scelta del mister di concedere, un altra volta, la fascia di capitano a quel rincoglionito di Cricca!
Nonostante la sconfitta interna, occorre guardare con ottimismo al futuro: la seconda parte della partita ha lasciato intravvedere quelli che possono essere margini di miglioramento notevoli.
Lunedì allenamento alle ore 19.30 a Vigatto.

Avis Vigatto (5-4-1)
Cantarelli E., Montali, Pertusi, Ferri, Spagoni, Greci, Zoppi, Delfante (Cap.) Coruzzi, Pellacini G., D'Andrea.
Entrati: Chiesa, Macchitella.
All.Venturini

giovedì 15 settembre 2011

Il nostro difensore Davide Chiesa ed il suo successo musicale!

 (Dave Chiesa. Meglio cantante o meglio calciatore?)


E' stato uno dei primi cantanti a portare la tecnica del Beatbox in Italia (...è reduce da due bellissime serate in piazza Ghiaia a Parma con il gruppo "The mesida"). Davide Chiesa, attualmente con i Vocalica, ha iniziato a cantare in ambito a cappella inizia negli anni novanta con l'ingresso nel sestetto misto Jazzn Jam, pioniere del genere ”Contemporary a cappella”in Italia e vincitore del "Premio Quartetto Cetra". I Jazz'n Jam furono tra i primi, per lappunto, a proporre la figura del "vocal percussionist".

mercoledì 14 settembre 2011

Venerdì riparte il campionato con: Avis Vigatto vs UP Virtus a Moletolo.



Venerdì 16 settembre inizia ufficialmente la nuova stagione dell’Avis Vigatto con il debutto contro l' UP Virtus.
Come l’anno passato la prima di campionato si gioca tra le mura amiche, il campo designato è quello del numero 1 di Moletolo, con fischio d’inizio alle ore 20.30.
Il ritrovo è fissato per le ore 19.10 nel piazzale antistante la sede Avis a Corcagnano, diversamente, per chi rangiugesse direttamente l’impianto di gioco l’orario sarà posticipato alle ore 19.40.
Al termine dell’incontro, per chi volesse, ci si mangia una pizza!
Il prossimo allenamento è programmato per lunedì 19 settembre, alle ore 19.30 a Vigatto.

domenica 11 settembre 2011

Per il Vigatto uno strano girone a 9 nel calendario 2011/2012.

(Clicca sopra per ingrandire il girone C dei Dilettanti)


Come anticipato nell'ultimo post, la lega Uisp ha ufficializzato il girone in cui è stata inserita l'Avis Vigatto nella stagione sportiva 2011/2012, che si aprirà venerdì prossimo.
Si tratta del girone C infrasettimanale della categoria dilettanti, composto da sole nove squadre (sempre nove squadre anche nell'altro girone infrasettimanale).
Soltanto due le squadre confermate nello stesso girone dalla scorsa stagione (UP Virtus, Winner Fidenza), mentre sono quattro le squadre mai incontrate prima d'ora nella lunga storia dell'Avis (Inzani, Picardo & Savorè, Arci Toscanini e Bottari Group). 
Due le compagini con le quali abbiamo dei precedenti prima dell'anno passato, vale a dire: Amatori Polesine ed Eia Club, quest'ultima antagonista per molti campionati.  
La più grossa novità è la lunga trasferta di Pomponesco (Bottari) nel Cremonese.
Al termine del campionato la prima squadra classificata disputerà le semifinali provinciali di categoria, mentre saranno tre le società che retrocederanno nella categoria inferiore degli amatori.

- Prossimo allenamento: lunedì 12 settembre alle ore 19.30 (ritrovo alle 19.15) a Vigatto.
- Prima di campionato: venerdì 16 settembre alle ore 20.30 sul campo di Moletolo 1, contro l'UP Virtus.

venerdì 9 settembre 2011

Venerdì 9 e lunedì 12 settembre allenamento. Debutto amaro in amichevole...

 (Immagini dell'amichevole di Basilicagoiano da sinistra: l'espressione intelligente di Darìo; Angelo e Cricca; Giò Mitraglia) 


Nell'umida serata di ieri a Basilicagoiano l'Avis Vigatto rimedia un pesante 0-4 contro l'Arci Corcagnano.
La squadra di Mister Venturini appare da subito imballata e un pò ferma sulle gambe.
Gli avversari di Corcagnano sono più in palla, e sicuramente più avanti con la preparazione, la loro corsa è decisamente più veloce e profiqua.
Di positivo, nella serata, resta l'ottimo allenamento su un bel terreno di gioco e il fatto di aver visto al debutto i motivati e volitivi neo acquisti, tutti ampiamente positivi. 
A questo punto della preparazione, in vista dell'inizio del campionato, il risultato è l'ultima cosa da valutare, meglio guardare avanti e sottolineare le cose positive dell'amichevole.
La squadra ha mostrato una discreta grinta e non si è scoraggiata nonostante il risultato abbondantemente negativo.
Le occasioni per segnare non sono mancate sia nel primo che nel secondo tempo (palo su rasoiata di sinistro di Mitra!) ma purtroppo è mancata la lucidità necessaria davanti al portiere per insaccare la palla.

Nel frattempo, mentre il Vigatto "baccava 4 banane" il Presidente Pinciani era impegnato al circolo Arci Castelletto di via Zarotto, nella riunione indetta dalla lega Uisp, per tutte le squadre a 11 giocatori iscritte alla stagione sportiva 2011-2012.
L'Avis Vigatto è stata inserita nel girone C infrasettimanale della categoria dilettanti.
Il girone è composto da 9 squadre, quindi dispari e di conseguenza con una squadra che riposerà a turno nelle giornate di campionato.
In un prossimo post analizzeremo il girone che andremo ad affrontare.
Ufficializzata anche la data del debutto in campionato, programmata per venerdì 16 settembre alle ore 20.30 al campo Moletolo n.1 contro UP Virtus.

Allenamento questa sera, come al solito ritrovo alle ore 19.15 con inizio seduta alle 19.30.

sabato 3 settembre 2011

Lunedì 5 e mercoledì 7 settembre allenamento, giovedì 8 amichevole a Basilicagoiano.



Il programma della prossima settimana dell'Avis Vigatto prevede due allenamenti al campo sportivo Schianchi di Vigatto, fissati per lunedì 5 e mercoledì 7 settembre (ritrovo alle ore 19.15 ed inizio seduta alle ore 19.30).
Mentre giovedì 8 settembre è stata organizzata da Cristiano un amichevole contro l'Arci Corcagnano al campo sportivo di Basilicagoiano.
L'appuntamento è per le ore 19.50 al campo (alle ore 19.30 davanti all'Avis di Corcagnano) con fischio d'inizio alle 20.30.

Per quello che riguarda il campionato, la prima giornata si disputerà giovedì 15 oppure venerdì 16 settembre.
Verranno comunicati i gironi e la data precisa dell'inizio del torneo durante la riunione della lega Uisp che si terrà il giorno 8 settembre.

venerdì 2 settembre 2011

Concerto di Davide con i "The Mesida" giovedì e sabato a Parma!


 (Il trio in concerto)


Il nostro compagno di squadra musicista Davide, si esibirà a Parma, nella nuova Piazza Ghiaia con il suo gruppo musicale: i "The Mesida" nelle serate di giovedì 8 e sabato 10 settembre.
Il trio (Silvia Piccoli - Voce solista, Maurizio Mecenero - chitarra acustica, Davide Chiesa - Drum'bass vocali) terrà i concerti dalle ore 19 alle ore 21 circa.
Due appuntamenti importanti per seguire il nostro difensore Chiesa in una versione artistica meno conosciuta alla maggior parte dei componenti della squadra, soprattutto tenendo presente che le serate parmigiane del gruppo non sono molte.
L'ingresso è gratuito.
 
Per saperne di più clicca sotto: